PUNTARELLE E PARLI ROMANO

Le puntarelle, tradizione romana che si tramanda di generazione in generazione. Ci vuole n pò di pazienza, nella preparazione. Pelare i delicati gambi e tagliarli sottilmente. per poter far si che nell’ammollo si arriccino. Ma che poesia..quando preparata la saporita salsina, si assaporano. E si vale proprio la pensa perderci un pò di tempo.

 

12376727_554826611347858_2465377586003605826_n

 

 

 

 

puntarelle

 

 

 

PUNTARELLE E PARLI ROMANO

 

Ingredienti:
puntarelle
aglio
alici
sale
sale q.b.

Le puntarelle sono tipicamente romane. Ma quando impari a conoscerle diventano insostituibili. Vengono apprezzate e amate appena si assagiano. E’ una varietà della catalogna o cicorione. Si utilizzano i ceppetti interni, le foglie esterne potete utilizzarle lessate e ripassate, magari farcendoci una bel quadrato di pizza bianca. Per pulirle, munitevi di spelucchino, o un coltellino affilato. Tagliate i ceppetti dalla pianta e iniziate a spellarli. Dividete la parte inferiore in tante piccole listarelle, lasciandone unita la cima e mettetele in acqua fredda acidulata con limone, per almeno due ore. In questo lasso di tempo, si arricceranno, è una loro caratteristica. Scolatele. Preparate nel frattempo la salsetta. Pestate, nel mortaio, uno spicchio d’aglio, togliete l’anima interna, 3 filetti d’acciuga, olio evo. Fatta la salsa passatela sulle puntarelle scolate aggiustate di sale e condite. A piacere potete aggiungere un pò d’aceto, il gusto è personale.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “PUNTARELLE E PARLI ROMANO”

    1. lo immaagino. Ho sentito anche altre persone che hanno fatto la stessa cosa. Le puntarelle non sono conosciute in tutta Italia, è una preparazione regionale, anzi direi unicamente romana. Provale vedrai che non le butti più. Grazie per essere passata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.