TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E CANNELLA EFFETTO MERINGA

Torta morbida cioccolato e cannella, un dolce davvero ricco…di sorprese e di cioccolato. Un delicato e invadente profumo di cannella, riempirà la casa. La cannella, questa spezia originaria dello Sri Lanka, viene utilizzata spesso nella preparazioni di dolci,  ma anche in ricette salate, come quelle orientali. Consiglio questa torta, come dolce natalizio, ne ha tutte le caratteristiche..potete accompagnarla ad una quenelle di panna e cacao. La superficie resta friabile e meringata, particolare…vedrete che non riuscirete a trattenervi e troverete senz’altro consensi positivi.

 

torta morbida cioccolato e cannella

TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E CANNELLA

Ingredienti stampo 22 apribile

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

4 uova

2 cucchiaini di cannella

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

per decorare

zucchero a velo

scaglie di cioccolato

Torta morbida cioccolato e cannella, un dolce semplice da fare e molto molto buono. Vediamo come procedere nella preparazione. Spezzettiamo il cioccolato, uniamolo al burro tagliato a cubetti e facciamo sciogliere, in un pentolino a bagnomaria. Mescoliamo per bene con una spatola. Quando è bene omogeneo, togliamo dal fuoco e lasciamo freddare. Prendiamo due ciotole e lavoriamo separatamente i tuorli, a cui uniremo metà dello zucchero, e gli albumi che monteremo con un pizzico di sale e il restante zucchero. Una volta pronte le basi, aggiungiamo al cioccolato, sciolto in precedenza, i tuorli montati e la cannella. Amalgamiamo tutto, delicatamente. Incorporiamo anche gli albumi montati, con movimenti dal basso verso l’alto, per non far afflosciare l’impasto. Rivestiamo lo stampo con la cartaforno. Portiamo il forno a 180°, versiamo l’impsto e inforniamo. La torta si gonfierà stupendamente. Una volta cotta, ci vorranno dai 40 ai 50 minuti, dipende dal forno, fate sempre la prova stecchino, la togliereta dal forno e pian piano si sgonfia. Lascerà il posto ad una soffice, profumata torta, dalla superficie leggermente meringata. E’ irresisitibile!!!!

 

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.