CIAMBELLA ALLA FRUTTA SECCA ARANCIA E CARDAMOMO

Ciambella alla frutta secca, sciroppo d’arancia e cardamomo. Una poesia…la sofficità, data dall’aggiunta dello yogurt e la croccantezza della frutta secca, letteralmente condita con questo sciroppo molto particolare. Il cardamomo, conferisce una sapore leggermente piccante e agrumato che lega benissimo con il gusto dell’arancia. E’ una spezia utilizzata molto in oriente, nelle preparazioni sia dolci che salate. ha moltissime proprietà benefiche ed è ottima per ottenere aromatiche tisane. L’arancia, che in questa stagione primeggia rigogliosa tra i banchi dei mercati, la conosciamo benissimo, essendo una frutto che ci appartiene. Un consiglio personale…acquistate arance in foglia, non sono trattate e potete utilizzare tranquillamente anche la buccia, magari per preparare deliziosi canditi per arricchire i dolci natalizi!

 

ciambella alla frutta secca

CIAMBELLA ALLA FRUTTA SECCA ARANCIA E CARDAMOMO

Ingredienti stampo per bundt

3 uova

1 vasetto di yogurt al pistacchio

utilizzare il vasetto dello yogurt per dosare i prossimi ingredienti

2 vasetti di zucchero

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola di patate

1 bustina di lievito

80 ml di olio di semi di girasole

1 pizzicoo di sale

100 gr tra nocciole e mandorle

per la decorazione

il succo di un arancio

2 semi di cardamomo

30 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di farina

confettini perlescenti e zuccherini fiocco di neve, cristalli di zucchero rossi

Ciambella alla frutta secca, arancia e cardamomo. Deliziosa e gradevole, sia alla vista che al palato. Procedura semplice…vediamo come fare. Ho utilizzato la planetaria mettendo all’interno del recipiente le uova e lo zucchero. Montate, fin quando l’impasto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt, planetaria sempre in movimento, a seguire l’olio. Setacciamo le farine e il lievito e aggiungiamone un cucchiaio alla volta all’impasto, abbassando a tre il livello della planetaria. Portate il forno a 180°, ungiamo lo stampo con del burro, in modo uniforme e infariniamo. Tritiamo la frutta secca, grossolanamente e la versiamo nel composto aiutandoci con una spatola. Versiamo tutto all’interno dello stampo, lasciamo cuocere per 30/35 minuti, fate la prova stecchino. Mentre la torta cuoce prepariamo lo sciroppo. Otteniamo il succo di una bell’arancia, lo mettiamo in un pentolino con due semi di cardamomo, lo zucchero a velo e la farina. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo e portiamo sul fuoco a fiamma media. Lasciamo ritirare un pò, finchè non prende corpo, è uno sciroppo. Quando la ciambella è pronta, la sforniamo la lasciamo freddare un pò prima di toglierla dallo stampo, dopodichè la sformiamo poggiandola su una gratella a freddare completamente. Poi l’adageremo sul piatto da portata e, con l’aiuto di un pennello la irroriamo con lo sciroppo, che nel frattempo avremo filtrato. Cospargiamo con i i cristalli di zucchero, i confettini e i fiocchetti di neve. Potete utilizzare le decorazioni che più vi piacciono, visto il periodo natalizio potete sbizzarrirvi e dare sfogo alla vostra fantasia!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.