ALBERELLI DI PANE NATALIZI con origano e pomodorini

Alberelli di pane natalizi. Volete rendere il Natale particolare e stuzzicante? Provate questi alberelli di pane. Un morso tira l’altro. Accompagnati a carni o pesce, ma anche insalate russe o antipasti di salumi…leggeri e originali.

 

alberelli di pane natalizi

 

ALBERELLI DI PANE

Ingredienti per la pasta:
250 farina 00
50 farina di polenta fine
3,5 gr di lievito liofilizzato
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
250 ml di acqua tiepida


origano
sale grosso
pomodorini

Alberelli di pane natalizi.  Semplice la preparazione, impegnativi solo per il tempo della lievitazione. Vediamo come procedere. In una ciotola, capiente, mescolate le farine con il lievito e lo zucchero. Versate l’olio e l’acqua tiepida per sciogliere il lievito. Impastate gli ingredienti per un pò e aggiungete il sale. Lavorate la pasta energicamente per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Quando inizierà a incordarsi fate una palla, incidete la superficie a croce e ponetelain un luogo tiepido, coprite e lasciate lievitare per 2 ore. Passato questo tempo la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Con delicatezza metterla su un piano infarinato e stendere la pasta. Aiutandovi con una rotella tagliapasta formate tanti triangoli che andranno tagliati ai lati con una forbice per dare la forma ad alberello. Ora sistemateli su carta forno e decorateli con pezzetti di pomodoro, una spolverata di origano, qualche grano di sale grosso e una goccia d’olio evo, in superficie. Coprite e fate riposare per mezz’ora prima di mettere in forno caldo 220° per 20 minuti. Una volta sfornati coprite con una canovaccio in modo che non secchino e mantengano la morbidezza.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.