MUFFIN CON BARBABIETOLA AL SAPORE DI CIOCCOLATO

Muffin con barbabietola al sapore di cioccolato. Un mix delizioso, dolce ma non troppo, leggeri e semplici da fare. Trovo la barbabietola un tubero davvero poliedrico. Ottimo sia nelle preparazioni dolci che salate, a me piace moltissimo anche al naturale. Senza parlare delle moltissime proprietà benefiche. Ricchissimo di vitamina B, C, fibre e tanta acqua, che contrasta la ritenzione idrica. Ottime anche le foglie, Se utilizzate crude in insalata, ricordate di aggiungere del succo di limone, aiuta ad assorbire il ferro che vi regalano. Questi muffin sono esenti da uova e grassi di origini animale…con l’uso di farina integrale rientrano nella categoria Veganok!

muffin con barbabietola

muffin con barbabietola

MUFFIN CON BARBABIETOLA AL SAPORE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 12 muffin


220 gr farina

100 gr di zucchero di canna

80 ml di olio di girasole

  1cucchiaino di cremore tartaro

1cucchiaino di bicarbonato

250ml di bevanda di soia al cioccolato

1barbabietola media (già cotta)

20 ml di liquore amaretto


Muffin con barbabietola al sapore di cioccolato. Una ricetta semplice e leggera. Vediamo come procedere. Si mettono in una ciotola: farina, zucchero. cremore e bicarbonato e si mescola. Di seguito si inserisce la bevanda di soia, l’olio e 3/4 di barbabietola, che avrete frullata insieme al liquore. Inserire nell’impasto. Per rendere tutto omogeneo e privo di grumi, potete utilizzare una frusta a mano, se volete faticar meno, anche quella elettrica. Rivestiamo, con i pirottini, la teglia dei muffin e cuociamo in forno preriscaldato a 180*per 25/30 minuti (prova stecchino). Nel frattempo, tagliamo a listarelle la barbabietola restante, mettiamola in un padellino antiaderente con 2cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio d’acqua. Facciamo ritirare e caramellare, a fiamma bassa e quando i muffin saranno freddi, decoriamo con la barbabietola caramellata e il suo succo.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.