DOLCE VEGANO AL MANGO E PANNA DI SOIA

Dolce vegano al mango e panna di soia, accoppiata vincente, poi il sapore tostato dei pinoli dà quel tocco in più. La cosa che mi mette più in crisi è la maturazione del mango. Se non è maturo al punto giusto…uhmmmm non è proprio buonissimo, un pò come i kiwi, se passano di maturazione hanno un saporaccio! Il colore della buccia deve tendere al rosso scuro. Ricco di vitamina e povero di calorie, in India , paese d’origine, è utilizzato soprattutto in piatti salati a base di pollo e crostacei.

Una curiosità: l’albero del mango è venerato dagli Indù che ne fanno ghirlande per adornare i templi sacri. Un’ antica credenza lo lega all’incarnazione della divinità Prajapati, signore delle creature.

dolce vegano al mango

DOLCE VEGANO AL MANGO E PANNA DI SOIA

Ingredienti stampo apribile 22

  • frolla

250 gr di farina

100 gr di margarina vegetale

100 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cremore tartaro

1 cucchiaino di bicarbonato

  • crema

3/4 di mango

2 cucchiai di zucchero di canna

250 ml di latte di soia

1 cucchiaio di amido di mais

  • per la decorazione

250 ml di panna di soia

pinoli tostati

1/4 di mango

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchaio d’acqua

Dolce vegano al mango e panna di soia, leggero, buonissimo e facile da fare. Vediamo come procedere. In una boule o su un piano di lavoro mettere la farina, lo zucchero di canna, bicarbonato e cremore tartaro. Miscelare questi ingredienti secchi e inseriamo i liquidi, margarina e se occorre latte di soia, per lavorare meglio la frolla. Otteniamo un bell’impasto morbido, facciamo la classica palla avvolta da pellicola e messa in frigo. Nel frattempo ci prepariamo la farcitura. Prendiamo 3/4 di mango e lo frulliamo. In un pentolino, portiamo quasi a bollore il latte di soia e in una altro mescoliamo l’amido di mais con lo zucchero. Quando il latte è pronto lo versiamo all’interno della miscela e, con l’aiuto della frusta mescoliamo. Aggiungiamo anche il mango frullato e rimettiamo sul fuoco, lasciamo addensare e raffreddare. Quando la frolla è pronta, rivestiamo la base dello stampo con la cartaforno, ungiamo e infariniamo tutto intorno. Stendiamo la frolla, facendo salire i bordi per una paio di centimetri, bucherelliamo la base con i refi di una forchetta. Dobbiamo procedere con la cottura in bianco, perciò ricopriamo la base con un altro cerchio di cartaforno, spargiamoci sopra dei legumi secchi (fagioli, ceci ecc…), questo eviterà la lievitazione della frolla, mantenendo una base piatta. Forno caldo 180° per 20/25 minuti, deve dorare. Mentre la frolla cuoce e la crema al mango si fredda ci prepariamo il restante mango, per ottenere dei cubetti caramellati per guarnire, tostiamo anche i pinoli. In un padellino mettiamo lo zucchero, l’acqua e il mango a dadini. Poniamo sul fuoco, medio e lasciamo ritirare l’acqua. Quando il caramello prenderà un colore ambrato, spegnamo e mettiamo da parte. La frolla ormai sarà pronta. La togliamo dal forno e dallo stampo, lasciamola freddare su una gratella. Ora tutto è pronto per poter assemblare il dolce. Stendiamo all’interno della frolla, la crema. Distribuiamola in modo uniforme, disponiamo anche il mango caramellato tutto intorno. Montiamo la panna di soia e decoriamo. Ultimiamo con i pinoli tostati. Mettiamo in frigo per un paio d’ore prima di servire. Si mantiene, in un recipiente apposito per torte, in frigo per un paio di giorni.

 

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.