MIMOSA con crema chantilly bagna al limoncello e fragole

Che buona la mimosa. Perfetta in ogni momento dell’anno, precisa per il giorno della donna. Un dolce al cucchiaio apprezzato da molti. Semplice nella preparazione e d’effetto. Iniziano le prime fragole e allora perchè non utilizzarle dando colore e gusto alla farcitura. Diamo una generosa sbriciolata di pan di spagna, e sembrerà una stupenda mimosa fiorita.

 

 

mimosa con crema chantily bagna al limoncello e fragole10988334_450306538466533_5288257072847469712_n

MIMOSA con crema chantilly bagna al limoncello e fragole

Ingredienti:
4 uova
farina del peso delle uova
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione per il pan di spagna
Montare le uova con lo zucchero, in un secondo tempo aggiungete il sale, in modo da ottenere un composto spumoso e bianco. Incorporare le farine setacciate  con il lievito, a cucchiai, amalgamare per bene. Cuocere in forno preriscaldato per 1/2 ora a 170°

Crema chantilly:

250 ml di panna fresca

50 gr di zucchero a velo

vaniglia

500 gr fragole fresche

zucchero a velo

limoncello

 

Montate la panna a cui avrete aggiunto dello zucchero a velo e la vaniglia. Questa è la crema più usata in pasticceria per la preparzione e la farcitura di torte e paste.

Procediamo allassemblamento della mimosa. Una volta freddato il pan di spagna, dividiamolo in due parti. Svuotiamone, con l’auto di un cucchiaio, la base, avendo l’accortezza di lasciare una buona bordatura. Questo farà da recipiente all crema chantilly e quello che avremo tolto del pan di spagna andrà sbriciolato per la decorazione superiore del dolce. Prepariamo una bagna con limoncello e acqua. Due parti di limoncello una di acqua. Distribuiamo la bagna sul pan di spagna,  imbeviamola per bene, mettiamo la crema e le fragole tagliate in piccoli pezzetti. Ricopriamo con l’altra parte del pan di spagna e bagnamo anche questa. Rifiniamo la supericie con crema chantilly, distribuendola anche tutta intorno, dopodichè sbricioliamoci i fiocchi di pan di spagna che abbiamo fatto in precedenza e decoriamo a piacere con ciuffi di panna e fragole, una spolverata di zucchero a velo per finire.

 

 

 

 

 

 

 

 

MIMOSA

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “MIMOSA con crema chantilly bagna al limoncello e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.