GNOCCHETTI CON ZUCCHINE E FORMAGGIO MORBIDO

Gnocchetti con zucchine e formaggio morbido. Per formaggio morbido intendo quello spalmabile e questo che ho provato è davvero cremosissimo. Le zucchine facevano bella mostra di se, sul banco del mercato. Vistose con quei fiori gialli…spettacolari. Non so perchè ma alla vista di quest’ortaggio m’illumino. Oltre ad essere poliedriche, sono leggerissime e ricche di vitamine, sali minerali e ottime per chi segue un’alimentazione povera di grassi, fibre a gogo. “Luglio poltrone porta la zucca col melone.” Aforisma

 

gnocchetti con zucchine e formaggio morbido

 

GNOCCHETTI CON ZUCCHINE E FORMAGGIO MORBIDO

Ingredienti per 6 persone

500 gr di gnocchetti freschi

4 zucchine

1 scalogno

olio evo

1/2 vaschetta di formaggio spalmabile Nonno Nanni (o altro a vostra scelta)

sale q.b.

 

Questi gnocchetti sono di facile realizzazione ma molto saporite. Vediamo quali sono i passaggi che ci portano all’esecuzione giusta del piatto. Anzitutto ci vogliono delle belle zucchine fresche. Ho utilizzato quelle romane, sono di n verde più chiaro rispetto alle napoletane e rimangono costolute e croccanti. Ho tolto i fiori, che logicamente utilizzo per altre ricette, e le punte. Le ho lavate e fatte a cubettini. Nel saltapasta con due cucchiai d’olio evo e lo scalogno tritato finemente. Aggiustiamo di sale e facciamo saltare. Lasciamole ammorbidire e nel frattempo portiamo a bollore dell’abbondante acqua salata. Tuffiamoci dentro gli gnocchetti. Cinque minuti e sono pronti. Togliamoli leggermente al dente. Dobbiamo farli insaporire con le zucchine, e lì termineranno la cottura. Teniamo da parte l’acqua di cottura della pasta. La utilizziamo dopo aver aggiunto anche il formaggio, nella misura di un mestolino. Mescoliamo tutto con cura affinchè si formi una bella cremina. Possiamo impiattare e servire caldi.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.