BISCOTTINI AL LIME E COCCO SENZA UOVA E BURRO

Biscottini al lime e cocco sono una vera sferzata fresca, nelle giornate torride. La pungente asprezza del lime che viene smorzata, leggermente dal tenero sapore del cocco. Sei in città? Ma sogni spiagge circondate da palme? Andare ai Caraibi e fuori dalla tua portata? Chiudi gli occhi e assapora…beh! forse non è proprio lo stesso, ma con un pò di immaginazione…si può! 🙂

biscotti al lime e cocco senza uova e burro

biscotti al lime e cocco senza uova e burro

 

 

BISCOTTINI AL LIME E COCCO SENZA UOVA E BURRO

Ingredienti per 20 biscotti

220 gr di farina

100 gr di margarina

1 lime

10 gr di fecola di patate

100 gr di zucchero

2 gr di bicarbonato

6 gr di cremore tartaro

 

per la gelatina di lime

50 ml di succo di lime

50 ml d’acqua

1/2 cucchiani di agar agar

 

Per la copertura zucchero a velo, cocco rapè e zucchero semolato nella quantità di un cucchiao raso a ingrediente.

Vediamo come procedere per realizzare questi semplici e invitanti biscottini. In una boule mettiamo, la farina con il cremore tartaro, il bicarbonato, mescoliamo per bene. Di seguito mettiamo la margarina e amalgamiamo. Possiamo tener fuori dal frigo la frolla mentre, con il mixer andiamo a comporre il pezzo forte di questa ricetta. Tagliamo a fettine il lime con tutta la buccia, ben lavato e lo mettiamo, insieme con lo zucchero nel mixer. Frulliamo tutto finemente. Deve venir fuori una meravigliosa cremina verde e profumatissima. Riprendiamo l’impasto e uniamo anche la cremina. Lasciamo riposare un pochino, ora in frigo, il tempo che tutto insaporisca. Nel frattempo scaldiamo il forno, portandolo a 180° e ricopriamo con carta forno una teglia. L’impasto che abbiamo messo a riposare è pronto per essere ripreso. Formiamo tante palline, grandi come una noce, schiacciamole leggermente facendo al centro una fossetta. In un piattino mettiamo la copertura, ovvero lo zucchero a velo, il cocco rapè e zucchero semolato, miscelati. Prima di adagiarli sulla teglia passiamoli in questo mix. Inforniamo e mentre cuociono ci prepariamo la gelatina. In un pentolino mettiamo il succo del lime e uniamo l’acqua e lo zucchero. Portiamo ad ebollizione e aggiungiamo l’agar agar. Facciamo sobollire per tre minuti e spegniamo. Lasciamo freddare. L’agar agar e un gelificante naturale. Si solidifica pian piano, non dovete farlo raffreddare in frezeer, ma una volta freddato a temperatura esterna potete mettere in frigo. Solo così non si formeranno grumi. Quando i biscotti sono pronti, sfornarli e sformarli, lasciamoli freddare. Ora che il tutto è freddo, riprendiamo la gelatina e versiamola nella fossetta che abbiamo fatto sui biscotti. Andranno messi in frigo o a temperatura ambiente, per far solidificare la gelatina. Una vera bontà!

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.