GIRELLE CANNELLA E CIOCCOLATO…semplicissime

Girelle cannella e cioccolato, sono buonissime, morbide e sopratutto facilissime. Un pò di pazienza per la lievitazione..doverosa attesa per ottenere una buona riuscita del prodotto. Avevo fatto i cinnamon rolls, qui, in casa ne vanno matti, ma la loro preparazione è un pochino più lunga, questa lavorazione prevede meno passaggi e poi….li ho provati anche con il cacao…strepitosi. Ve li consiglio per la colazione, la merenda o il tè…sofficissimi!

girelle cannella e cioccolata

girelle cannella e cioccolata

 

girelle alla cannella e al cioccolato

 

 

GIRELLE CANNELLA E CIOCCOLATO…semplicissime

Ingredienti

300 gr di farina

6 gr di lievito di birra

100 ml di latte

1 uovo

100 gr di formaggio spalmabile

50 gr di zucchero

2 cucchiaini di cannella

per la farcitura

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaio di nutella

80 gr di burro

3 cucchiai di zucchero di canna

per la glassa

125 gr di zucchero a velo

2 cucchiai d’acqua

 

Girelle alla cannella e cioccolato. Pochi passaggi per ottenere un risultato ottimo. Vediamo come procedere. Mettiamo, in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito disciolto nel latte tiepido e l’uovo, facciamo amalgamare il tutto per una decina di minuti. Di seguito aggiungeremo la cannella e il formaggio spalmabile. Mandiamo avanti la planetaria fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti. A questo punto lo facciamo riposare coperto aspettando circa un paio d’ore. Il volume deve raddoppiare. Nel frattempo ci prepariamo la farcitura. In una boule mettiamo lo zucchero di canna con la cannella e il burro morbido. Montiamolo con una frusta va bene anche una forchetta e un pò d’olio di gomito. Lasciamolo da parte e occupiamoci di quello alla cioccolata. Mettiamo la nutella, il cacao amaro e il burro morbido, procediamo come abbiamo fatto con quello alla cannella. Una volta che l’impasto avrà raggiunto il volume giusto, lo dividiamo in due parti. Con l’aiuto di un mattarello e di un foglio di carta forno, andiamo a stendere uno degli impasti. Diamogli una forma rettangolare. Lo cospargiamo con una delle farcie e iniziamo ad arrotolarlo dalla parte più lunga. Aiutiamoci con la carta forno. Una volta ottenuti i rotoli, con un filo di nylon o un filo forte faremo le girelle. Passiamo il filo sotto il rotolo e lo chiudiamo attorno finchè non taglieremo l’impasto. Per la dimensione siamo nell’ordine dei 3 centimetri. Ora posizioniamo sulle teglie da forno sempre rivestite con cartaforno e lasciamo riposare i dolcetti per almeno un’altra mezz’ora. Copriamoli. Portiamo il forno ad una temperatura di 170° e quando saranno pronti da infornare li facciamo cuocere per 25/30 minuti (la cottura varia da forno a forno), dovranno dorare in superficie. Preparate una glassa con lo zucchero a velo e l’acqua che andrete a distribuire sulle girelle una volta sfornate e fredde.

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.