FRUTTI DI BOSCO E CREMA AL MASCARPONE una torta speciale

Torta con frutti di bosco e crema al mascarpone, un compleanno speciale. Senza tanti fronzoli, a 96 anni si bada più alla sostanza…non credete? Perciò un soffice pan di spagna, leggero ma ricco di una deliziosa e generosa crema al mascarpone. Difficile resistere ai frutti di bosco, che danno quel tocco agreste e colorato. Per ora solo due candeline….auguri nonnina!

torta FRUTTI DI BOSCO E CREMA AL MASCARPONE

Ingredienti per uno stampo 23 apribile

  • pan di spagna classico

4 uova

farina del peso delle uova (senza guscio)

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

  • per la crema

500 ml di latte

80 gr di zucchero

estratto di vaniglia

2 uova

50 gr di farina

150 gr di mascarpone

  • per la decorazione

granella di nocciole

frutti di bosco freschi

  • bagna alcolica

1 bicchierino di rum all’arancia

250 ml di acqua

100 gr di zucchero

  • crema al burro qui

Torta crema di mascarpone e frutti di bosco, delicata nel gusto piacevole allo sguardo. Un semplice pan di spagna, veloce da preparare, vediamo come. In planetaria mettiamo le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) e lo zucchero. Facciamo montare per bene il composto a velocità media, per una ventina di minuti. Quando sarà bianco e spumoso, uniamo a mano, avvalendoci dell’aiuto di una spatola, la farina con il lievito setacciati, a cucchiaiate. Foderiamo il fondo dello stampo con carta forno, imburriamo e infariniamo tutto intorno. Portiamo il forno 180° e, dopo aver versato il composto nella teglia lo poniamo in forno per 25/30 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Nel frattempo che il pan di spagna cuoce, prepariamo la crema al mascarpone. In un tegamino mettiamo le uova, lo zucchero, la farina e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo con una frusta. In un pentolino portiamo quasi a bollore il latte, questo andrà versato a filo nel tegamino, sempre girando con una frusta. Rimettiamo sul fuoco e, a tenendolo basso facciamo addensare. Quando la crema è pronta, copriamo la superficie con della pellicola e lasciamo freddare. Il mascarpone andrà introdotto nella crema quando questa sarà fredda. Una volta che il dolce sarà pronto, dobbiamo far freddare. Successivamente otteniamo tre strati da farcire. Prima di quest’operazione dobbiamo preparare la bagna. Zucchero e acqua sul fuoco, deve sciogliersi e restringersi, diventare uno sciroppo a cui, una volta freddo uniremo il rum. Adagiamo il pan di spagna su un sottotorta e andiamo a bagnare e farcire strato per strato, con l crema al mascarpone e qualche frutto di bosco. Quando la vostra torta sarà farcita va stuccata con la crema al burro. Mettete in frigo per una mezz’ora. Riprendete il dolce e cospargete il bordo con della granella di nocciola, disponete la frutta fresca in superficie, come più vi piace e spennellatela con della gelatina di albicocche per renderla lucida e preservarla. Si mantiene in frigo fino al momento di servire.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.