CREMA DI ZUCCA E CREMA PASTICCERA in frolla

Crema di zucca e crema pasticcera avvolte da una friabilissima frolla. Non c’è autunno senza la zucca, sinceramente parlando, la sto utilizzando a bizzeffe. Oltre ad essere un ortaggio poliedrico, si può utilizzare in cucina sia per preparazioni dolci che salate, è ricchissima di vitamine e sali minerali. Buonissima sia cotta che cruda, in antipasti o insalate, vellutate e  minestroni, dolci e ripieni paradisiaci di frolle, come in questo caso o tortelli e tortelloni, paste al forno e risotti. Accostata a mandorle e amaretti è l’apoteosi del gusto.

frolla con crema pasticcera e crema di zucca

CREMA DI ZUCCA E CREMA PASTICCERA IN FROLLA

 

Ingredienti per una teglia con fondo mobile 22

  • per la frolla

220 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

1 uovo

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

100 gr di burro

  • per la crema pasticcera

250 ml di latte intero

50 gr di zucchero

1 uovo intero

qualche goccia di estratto di vaniglia

40 gr di farina

  • per la crema di zucca

300 gr di zucca

un pizzico di sale

un filo d’olio

2 cucchiai di latte condensaro

  • per la decorazione

6 amaretti

mandorle tostate

 

Crema di zucca e crema pasticcera racchiuse in un guscio di frolla. Profuma d’autunno, di buono, di casa. Ve ne accorgerete una volta in forno. Sprigiona tutto il suo “charme”. Pochi passaggi per avere un ottimo dessert. Vediamo quali…Su una spianatoia versate la farina, il lievito e lo zucchero a velo. Mescolate e fate la buchetta dove metterete l’uovo e il burro morbido. Iniziate a impastare con le dita. Procedete come per una frolla normale. Non la lavorate tanto, fatene una palla e mettetela in frigo per un’oretta. Nel frattempo preparate le creme. Partiamo con quella di zucca. In un tegamimo mettiamo la zucca tagliata a cubettini, dopo averla sbucciata. Aggiungete un filo di sale e uno di olio evo. Copriamo e lasciamo appassire, per portarla a cottura aggiungiamo un pò d’acqua. Sarà cotta quando si lascia schiacciare con la forchetta. Deve diventare una purea. Spegnete  e aggiungete il latte condensato, mescolate e lasciate freddare. Ora la crema pasticcera. In un pentolino mescoliamo la farina, l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Con la frusta creiamo il roux. A parte portiamo quasi a bollore il latte, dopo andrà versato a filo nel roux e battuto con la frusta, rimettiamo sul fuoco dolce e lasciamo addensare. Una volta pronta, a questa crema andrà aggiunta quella di zucca. Mescolatele per bene e lasciatele freddare. Togliamo la frolla dal frigo e stendiamola nello stampo imburrato e infarinato. Facciamo una cottura in bianco, bucherellando la pasta, coprendola con carta fornersandovi sopra fagioli, o altri legumi che ne fermano la crescita. Mettere in forno caldo 190° per 25/30 minuti. Quando il bordo imbiondisce la base è pronta. Togliere dal forno e lasciar freddare. Passate alla farcitura, cospargendo la frolla con le creme, sbriciolate gli amaretti e tostate le mandorle, sminuzzate grossolanamente. Questo profumato mix andrà distribuita su tutto il dolce. Si mantiene in frigo per 3/4 giorni.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “CREMA DI ZUCCA E CREMA PASTICCERA in frolla”

    1. grazie Cristina ho bisogno do alcune delucidazioni in merito. Come faccio a rispondere alle domande? non ho ben capito scusami ma sono un pò tarda in merito.Atendo notizie, per ora grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.