FROLLA E PISTACCHI CON RICOTTA E SALSA DI ALBICOCCHE AL CARDAMOMO

Frolla e pistacchi con ricotta e salsa di albicocche al cardamomo, uno squisitissimo dolce ricco di consistenze e aromi. Di facile realizzazione, ci consente di utilizzare frutta fresca. E l’estate è il periodo  migliore, visto che ce ne regala infinite varianti. La particolarità della frolla arricchita dai pistacchi, rende ancor più piacevole gustarla. Una nota fuori dal pentagramma è data dal cardamomo, ne ho messo quel tanto e non di più, si sente in lontananza e non prevale su nessun sapore. Da provare!

frolla e pistacchi con ricotta e salsa di albicocche al cardamomo

FROLLA E PISTACCHI CON RICOTTA E SALSA DI ALBICOCCHE AL CARDAMOMO

Ingredienti stampo 20 apribile

  • frolla

250 gr di farina

1 uovo

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

1 pizzico di sale

40 gr di pistacchi

  • farcitura

5 albicocche

2 semi di cardamomo

40 gr di zucchero

150 gr di ricotta

50 gr di latte condensato

  • per finitura

cioccolato bianco

 

Frolla e pisstacchi, ricotta, salsa di albicocche al cardamomo…e non è finita! Vogliamo vedere come procedere per ottenere questo buonissimo dolce. Prepariamo, prima di tutto la frolla. In una boule mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo l’uovo, il burro e la vaniglia. Trituriamo i pistacchi grossolanamente. Impastiamo la frolla, con la punta delle dita. Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, versiamo i pistacchi. Formiamo la classica palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigo per un’ora. Nel frattempo prepariamo la salsa alle albicocche. Laviamole e tagliamole a pezzetti. Mettiamole in un tegamino antiaderente con lo zucchero e il cardamomo. Poniamole sul fuoco, medio e lasciamole sobollire lentamente fin quando lo zucchero si scioglie e si rapprenda un pò…7/8 minuti. Passato questo tempo, prendiamo un setaccio o un colino a maglia fine e passiamo la salsa, togliendo prima il cardamomo. Lasciamo freddare. Passiamo alla ricotta. Anche la ricotta va setacciata e unita al latte condensato, otteniamo così una dolce crema. Parepariamo lo stampo, rivestendo il fondo con la carta forno, ungendo e infarinando la circonferenza. Riprendiamo la frolla, la stendiamo e la disponiamo sul fondo teglia, facendola salire per un paio di centimetri sul bordo. Tenimone da parte un pò, la quantità che ci consentirà di creare la cornice dopo averla farcita. Bucherelliamo con la forchetta e farciamo, prima con la crema di ricotta e sopra  la salsa di albicocche. Mettiamo in forno caldo, 180° per 25/30 minuti, la frolla dovrà colorire lungo il bordo. Quando la sfornate, attendente qualche minuto prima di toglierla dallo stampo, dopodichè la toglierete e l’appoggiate su una gratella a freddare. Sciogliete a bagnomaria del ciocccolato bianco. Questo sarà l’ultimo tocco che guarnirà questa squisitezza!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.