TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE FRAGOLE E PANNA

Torta al cioccolato con ganache, fragole e panna. Il più clasico tra i classici. Fragola e panna un’accoppiata che non delude mai. Questa è stata la richiesta per un compleanno, ma può andare benissimo in qualsiasi occasione. E’ semplice da fare, non occorre molta manualità per avere un ottimo risultato.

 

torta al cioccolato con ganache fragole e panna

TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE FRAGOLE E PANNA

Ingredienti stampo 18 apribile x5/6 porzioni

  • Pan di spagna

2 uova

farina del peso delle uova (di cui 30 gr da sostituire con il cacao amaro)

90 gr di zucchero

1/2 bustina di lievito

ganache

125ml di pannaa fresca

100 gr di cioccolato fondente

20 gr di burro

  • per farcire

1 barretta di riso soffiato al cioccolato (Ciocorì)

125 ml di panna fresca

500 gr di fragole (6 intere per la decorazione)

confettura di albicocche

  • bagna

200 ml di latte a cui vanno aggiunti 50 ml di liquore all’arancia

Torta al cioccolato con ganache, fragole e panna. Si parte dal pan di spagna al cioccolato. In planetaria o con le fruste, montate le uova con lo zucchero. Setacciate le farine, compreso il cacao e il lievito e iniziate aggiungere, un cucchiaio alla volta, alle uova montate. Portate il forno a 180° e fate cuocere per 25/30 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate, attendete qualche minuto e togliete il pan di spagna dallo stampo. Poggiatelo su una gratella e lasciate freddare, completamente. Montiamo la panna, puliamo  e tagliamo a cubetti le fragole, lasciandone da parte qualcuna, servirà da mettere sopra, a finire. Scaldiamo la panna per la ganache. Quando è ben calda uniamo il cioccolato fondente, a pezzi. Facciamo sciogliere e incorporare i due elementi e aggiungiamo una noce di burro. Lasciamo da parte. Questa ganache dovrà rimanere abbastanza liquida. Tagliamo il pan di spagna, ottenendo due dischi. Posizioniamo la base su un sottotorta e bagnamo con il latte a cui avremo aggiunto il liquore all’arancia. Distribuiamo la panna e, cospargiamo con i cubetti di fragole e riso soffiato al cioccolato (Ciocorì). Ricopriamo con il disco superiore, bagnamo e per finire, versiamo la ganache morbida sulla superficie, lasciandola colare, un pochino lungo  i bordi. Prendiamo le fragole intere, lasciando il picciolo verde, le tagliamo in due e le mettiamo a decorazione sulla torta. Spennelliamole con della confettura di albicocche, lasciata scaldare e sciogliere in un pentolino a fiamma bassa. Resteranno fresche e lucide. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.