FRITTO DI PLEUROTUS vera delizia del palato

Fritto di pleurotus, un gustosissimo piatto, semplice e particolare. Chiamati anche orecchioni, per la loro forma, sono dei funghi molto comuni nel nostro paese. Molto carnosi si prestano a svariate preparazioni. Si trovano praticamente sempre, perchè è un fungo coltivato, ma cresce anche spontaneo, in inverno, sul legno di pioppi e salici. Un fungo  che si utilizzava in tempi remoti, per le sue proprietà, perchè ricco di betaglucani e glicoproteine, efficaci per combattere il colesterolo alto. Combattendo così l’arteriosclerosi e prevenire gli infarti.

fritto di pleurotus  pastella

fritto di pleurotus

fritto di pleurotus

Ingredienti

funghi pleurotus

farina

acqua fredda

sale

olio per friggere

FRITTO DI PLEUROTUS

Fritto di pleurotue. Gustosissimi questi funghi così particolari. Si possono preparare in vari modi, questa ricetta che propongo è forse una delle più conosciute. Semplice, ma dev’essere ben fatta, per avere una pastella che mantenga la morbidezza interna del fungo e la croccantezza esterna. Vediamo come vanno preparati. Si puliscono togliendo il peduncolo.  Vanno passati velocemente sotto l’acqua, in questo modo non l’assorbiranno. Fateli scolare per bene. Prepariamo la pastella. iniziando a metterela farina in una boule e mescolarla con un filo di sale. Ora aggiungiamo, un pò alla volta dell’acqua molto fredda, l’ho tenuta in frezeer per una quarto d’ora. Mescolare energicamente, aggiungendo acqua finchè non otterrete una pastella omogenea, senza grumi e non troppo liquida, ma di una conistenza tale che non scivoli via dal fungo, perciò un pò sostenuta. Olio di arachide bollente, intingiamo il fungo nella pastella e tuffiamo nella padella. Questi funghi sono molto grandi, vi consiglio di suddividerli in pezzi più piccoli. Assorbiranno meno olio, cuocendo più in fretta. Una volta messi in paè della, girateli una sola volta, quando si sarà formata una dorata crosticina. Ci vorranno circa 3/4 minuti per lato. Poneteli su carta assorbente e gustateli ben caldi.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.