CASTAGNOLE DEL FILO DI ARIANNA

Castagnole del filo di Arianna. Perchè ho attribuito questo nome alle castagnole è presto detto. Fa riferimento al titolo di un libro, della scuola elementare delle mie bimbe. Son passati ben 20 anni da allora, questa ricetta mi segue sempre. Nel tempo ho provato le varie ed eventuali ma, torno sempre sui miei passi. Trovo sempre consensi favorevoli e allora…viva il Carnevale! Le castagnole sono dolci che fanno parte delle tradizioni culinarie del centro nord. Si celano sotto altri nomi ma, gli ingredienti e il periodo, le fanno regine di questa goliardica festa.

detto anconitano

« Fenito Carnevà, fenito amore
fenito a fà la pachia da signore
fenito de stacià farina in fiore
fenito de magnà le castagnole »

castagnole

 

castagnole

CASTAGNOLE DEL FILO DI ARIANNA

Ingredienti

500 gr di farina

200gr di zucchero

50 gr di burro

3 uova

1bustina di lievito per dolci

buccia grattugiata di limone

 50ml di limoncello

olio di arachide per friggere

zucchero a velo


Castagnole. Una tira l’altra. Un pò di impegno mane vale la pena. Vediamo come fare.Mescolare farina,lievito e zucchero. Potete utilizzare la planetaria, altrimenti olio di gomito e una spianatoia. Aggiungere le uova, il burro morbido, il limoncello e mescolare. Formate un bel panetto, dalla consistenza morbida ed elastica, coperto per 30minuti. Utilizzate po’ di impasto per volta e stendetelo con le mani formando dei salsicciotti. Formate tanti gnocchi a cui darete una forma tondeggiante
Friggete in abbondante olio di arachidi, scolate e fate asciugare su carta assorbente. Spolverizzate con zucchero semolato, a velo o miele a vostro piacimento. La consistenza di queste castagnole non è morbida ma friabile… Si sciolgono in bocca!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.