FROLLA SABLE’ E RICOTTA AL LIMONE

Frolla sablè e ricotta al limone di Sicilia, che profumo si spargerà per la casa. Inebria l’olfatto prima, il gusto dopo. I fantastici limoni di Sicilia, rigorosamente bio, dalla buccia non troppo spessa, danno gioia solo a guardarli. Il guscio di frolla sablè, leggera e friabile raccoglie una freschissima ricotta di pecora. L’Agricola Vallesanta, è l’azienda a cui mi rivolgo quando cerco qualità. Idem per la fornitura di agrumi Raccolto e Mangiato. Affidiamoci ai nostri prodotti, abbiamo una grande ricchezza.

frolla sablè e ricotta al limone

FROLLA SABLE’ E RICOTTA AL LIMONE DI SICILIA

Ingredienti

frolla

250 gr di farina

100 gr di zucchero a velo

100 gr di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

succo di mezzo limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la farcitura

250 gr di ricotta di pecora

70 gr di zucchero a velo

la buccia di un limone

Frolla sablè e ricotta al limone di Sicilia. Delizioso e profumato dolce, da fare in un batter d’occhio, vediamo come. Preparate la frolla, mettendo la farina su un piano di lavoro o in planetaria. Fare la fontana e versarvi all’interno l’uovo intero, lo zucchero a velo, il lievito, vaniglia, succo di limone e il burro freddo a pezzetti. Amalgamare per bene gli ingredienti, utilizzando le punte delle dita. Formare la classica palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per una mezz’ora. Prepariamo la ricotta, mettendola in una boule e aggiungete la scorza del limone, la parte gialla, lo zucchero e schiacciamo tutto con la forchetta. Mescoliamo tutto,ottenendo così una crema profumatissima. Riprendiamo la frolla, rivestiamo uno stampo, la base con carta forno, ungendo e infarinando la circonferenza  e con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta sablè. disponiamola nello stampo, avendo cura di farla salire lungo il bordo per un paio di centimetri. Bucherelliamo la base con i refi della forchetta e distribuiamo la crema di ricotta. Decoriamo la superficie con la pasta rimasta, a nostro gusto. Portiamo il forno a 180° e facciamola cuocere per 25/30 minuti. Quando le venature della ricotta diventano leggermente coloriti, la togliamo. La sforniamo, apriamo lo stampo e la poniamo su una gratella a freddare. Ho ingolosito ulteriormente la ricotta con dello zeste di limone caramellandolo, con zucchero e un filino d’acqua, fin quando non evapora. Quando è caramellato lo spargiamo sulla farcitura alla ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.