FILETTO DI HALIBUT ALLA PIZZAIOLA delicata prelibatezza

Filetto di halibut alla pizzaiola, un piatto unico, dove l’intigolo saporito, rilasciato dal delicato sapore di questo pesce, invita alla “scarpetta”. L’halibut è paragonabile alla leggerezza della sogliola, difatti ne è parente stretto. Purtroppo non si trova molto spesso sul banco della pescheria, ma ogni volta che capita, non me lo lascio scappare. Qualche curiosità… Se ne trovano varie specie, dissimili tra loro per grandezza. Dipende dal posto in cui vengono pescati. Dall’Oceano Atlantico al Pacifico, fino in Groenlandia. Può raggiungere di mensioni ragguardevoli anzi, ci sono dei record legati alla pesca di questo stranissimo pesce. Il record risale al 2013, con un esemplare che è arrivato a pesare oltre i 230 kg, pescato nel mare del Nord.

filetto di halibut alla pizzaiola

FILETTO DI HALIBUT ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti per 4 persone

800 gr di filleti di halibut

olio evo

aglio

origano

500 gr di polpa di pomodoro

sale q.b.

Filetto di  halibut alla pizzaiola, niente di più semplice e più delicato. La preparazione è veloce, e soddisfa pienamente ogni aspettativa. Vediamo come procedere. In pescheria si trova, di solito quello della Groenlandia, di dimensioni più piccole. già pronto in filetti, perciò non resta che comprarlo e cucianarlo. Sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e prepariamoci il sughetto. In un tegame si mette l’olio, l’aglio tritato finemente. Si lascia scaldare appena e si versa la polpa di pomodoro. Il sughetto dovrà insaporirsi, perciò aggiustiamo di sale e lasciamolo insaporire per una decina di minuti. Quando si sarà insaporito, si aggiungono i filetti di halibut. Cospargiamo con origano. La cottura è velocissima, cinque/sette minuti, dipende dallo spessore del filetto. Una volta cotto, lasciatelo nel sughetto ad insaporire. Quando si sarà intiepidito potete servire.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.