CROSTATA AUTUNNALE CON CONFETTURA DI FICHI

Crostata autunnale con confettura di fichi. Quanto sono buoni i fichi? Averne… magari!..Peccato non possedere un albero. Bisogna accontentarsi di una confettura comperata già bella e fatta. Ma ci sono confetture e confetture. Accertatevi, sempre di ciò che acquistate. Prodotto italiano, e chi  meglio di Eataly sa accontentarti. Mi reco spesso a fare spesa in questo magico posto. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, ma tutto di qualità. Tutto ciò mi entusiasma e meritava spendere due parole in merito Chi non ha la fortuna di poterci andare, troverà comunque buoni prodotti anche al supermercato…italiani, mi raccomando! “QUANDO IL VILLANO È SUL FICO, NON CONOSCE NÉ PARENTE E NÉ AMICO”. Proverbio

 

crostata

CROSTATA AUTUNNALE CON CONFETTURA DI FICHI

Ingredienti stampo a cerniera 23

pasta frolla

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

80 gr di burro morbido

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

farcitura

confettura di fichi

zucchero a velo

 

 

Crostata autunnale con confettura di fichi.  Non c’è nulla di più semplice e buono di una crostata. In questa ho utilizzato fichi, ma potete farcirla come più vi piace. Vediamo come procedere per realizzarla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido e l’uovo . Amalgamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Prepariamo la base, ungiamo e infariniamo lo stampo e stendiamo la frolla. Facciamola aderire su tutti i lati. La parte in eccesso andrà tagliata con una rotella tagliaravioli. Bucherelliamo la base. e cospargiamola con la confettura, utilizziamo la frolla rimasta per fare la griglia ed eventuali decorazioni, inforniamo. Facciamola cuocere a una temperatura di 180°, forno preriscaldato per 25/30 minuti, finche il bordo non diventa dorato. Una volta cotta la togliamo dal forno, la sformiamo e la lasciamo freddare sulla gratella. Imbianchiamola con dello zucchero a velo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.