CIOCCOFRAGOLA CON PANNA

Fragole fragole…ma quante ce ne sono!!!! E allora cioccofragola con panna. Mangiate in purezza sono fantastiche, con la panna sublimi ma con panna e cioccolato sono il massimo. “La fragola profumata fiorisce sotto l’ortica; ed è vicino ai frutti selvatici, che le piante salutari s’innalzano e maturano di più.” Shakespeare

 

cioccofragola con panna

 

CIOCCOFRAGOLA CON PANNA

Ingredienti:
due stampi da plumcake
200 gr di cioccolato fondente (70% al minimo di cacao)
200 gr di burro morbido
4 uova
200 gr di zucchero di canna
500 gr di fragole
100 ml di panna da montare
scaglie di cioccolato fondente

Una vera delizia questa cioccofragola…. poi senza farina, morbidezza unica. Vediamo come si prepara. Iniziamo con accendere il forno e portiamolo a 180°. Utilizziamo due stampi da plum cake (in carta usa e getta). E ora iniziamo con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescoliamolo continuamente finchè non si sarà sciolto tutto. In una ciotola lavoriamo i tuorli con metà dello zucchero. Rendiamoli belli spumosi e dopo aggiungiamo il burro morbido. Mescoliamo ancora. Potete utilizzare uno sbattitore elettrico o la planetaria. Ora aggiungiamo il cioccolato fuso, amalgamiamo tutti gli ingredienti per bene. Montiamo le chiare a neve, mettendo il restante zucchero. Quando saranno ben ferme le andiamo ad incorporare all’impasto al cioccolato. Non lavorate troppo, rischiate che l’aria incorporata si volatilizzi. Mettete il composto, metà in uno stampo metà nell’altro e via in forno. Ci vogliono 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino, ne deve uscire asciutto. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli negli stampi per un quarto d’ora. Dopodichè trasferite una metà su un piatto da dolce. Riempiteno con parte della panna a cui avrete aggiunto le fragole e cubettini. Ricopriamo l’altra metà e decoriamo con altra panna, delle fragole a fettine e le scaglie di cioccolato. Mantenere in frigo fino alla consumazione.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.