CHERRY MERINGUE PIE ALLA PANNA COTTA

Cherry meringue pie, un dolce che ne rappresenta tre in uno. Ovvero la classica cheesecake, la meringue limon pie e la panna cotta. Non sapevo come classificarlo, ma sicuramente all’assaggio  è da urlo! Morbido, avvolgente, croccante…bisogna provarlo per capire. Semplice da fare, non richiede cottura e fa anche la sua bella figura direi. Le ciliegie sono una sfuriata, immortaliamo il loro fugace passaggio allora!

CHERRY MERINGUE PIE

 

 

CHERRY MERINGUE PIE ALLA PANNA COTTA

Ingredienti
per la base:
300 gr di biscotti Oreo
70 gr di burro fuso
1 confezione di panna cotta

per la meringa italiana:
8 gr di zucchero (interno meringa)
58 gr di zucchero (per caramello)
1 albume

per la decorazione:
ciliegie fresche
confettura di ciliegie

Senza cottura e veramente golosa questa cherry meringue pie. Vediamo come procedere per la realizzazione. Partiamo dalla base. Si procede come per una cheesecake. Apriamo ogni singolo Oreo e togliamo la cremina interna, facendo attenzione a non rompere il biscotto, non tutti andranno per la base, quelli interi li metteremo come contorno della pie. La cremina la mettiamo da parte. Riduciamo in briciole i biscotti, trasferiamo in una boule e versiamoci sopra il burro fuso. Mescoliamo. Rivestiamo uno stampo apribile 20, foderando la base con carta forno e la circonferenza interna con della pellicola. Per ottenere un buon risultato senza complicazioni ungiamo con del burro tutto intorno, la pellicola aderirà senza problemi. Poniamo all’interno il composto che abbiamo creato, schiacciandolo e livellandolo per bene, aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Compattatelo. Intorno disponete la metà del biscotto che avete lasciato intero, spalmando un pò della loro cremina per farli attaccare. Mettete in freezer per un ora. Nel frattempo preparate la panna cotta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Unite anche la cremina dei biscotti. Una volta fatta va lasciata raffreddare un pò. Lavate le ciliegie, tagliatele a metà togliendo il nocciolo. Riprendiamo la base dal freezer e versiamo all’interno la panna cotta, livellandola. Riponiamo in freezer per una mezz’ora. Facciamola rapprendere e freddare per bene. Prendiamo ora l’albume che ci occorre per la preparazione della meringa italiana. Essendo un piccolo stampo ho utilizzato un solo albume, di conseguenza le dosi saranno minime. Se volete ottenere più meringa raddoppiate gli ingredienti. Importante in questa preparazione è la temperatura dello zucchero che deve arrivare a 121°. Vediamo come. Montare con le fruste l’albume con lo zucchero, a neve fermissima. Teniamo da parte mentre, in un pentolino, mettiamo l’acqua con lo zucchero, a fuoco medio e lasciamo arrivare alla temperatura di 121°. Potete utilizzare un termometro da cucina oppure un metodo più casalingo. Bagnatevi la mano con acqua fredda e quando il caramello inizierà a bollire e formare delle piccole bolle vuol dire che è quasi pronto e a quel punto sfiorate la superficie e vedete se rotolando fra due dita, lo zucchero formerà una pallina. Ci si bagna per evitare di scottarsi, il caramello è micidiale. Una volta pronto riprendere la meringa e sempre frullando versate a filo il caramello bollente. Frullate finchè la temperatura non si abbassa e la meringa freddi. Una volta freddato, il composto risulterà sodo e lucido. Tiriamo fuori dal freezer il nostro dolce, lo sformiamo con delicatezza e con l’aiuto di una sac a poche decoriamo con la meringa e le ciliegie. Passiamo il cannello per fiammeggiare e utlizziamo della confettura, sempre di ciliegie per cospargere sulla frutta. Mettiamo in frigo fino al momento di servire.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.