SPIRAGLI CREMA DI PISTACCHIO E NUTELLA

Gli spiragli aprono la giornata…anche se non c’è il sole. Una colazione golosa e nutriente. Com’è piacevole svegliarsi e annusare l’aria che sa di dolci in forno e caffè. Farete felici tutti in casa. E la giornata inizia con un sorriso!

 

spiragli con crema di pistacchio e nutella

 

SPIRAGLI CON CREMA DI PISTACCHIO E NUTELLA

Ingredienti per 12 pezzi
250 gr di farina
25 gr di burro
12 gr di lievito di birra
150 ml di latte
35 gr di zucchero
1 pizzico di sale

per la farcitura
nutella e crema di pistacchio
zucchero a velo

Deliziose e semplici questi spiragli. Vediamo come procedere per realizzarli. Iniziamo con scaldare parte del latte e sciogliamoci il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. Lasciamolo da parte. Uniamo il burro, lo zucchero, il sale e il restante latte tiepido e mescoliamo tutti questi ingredienti insieme. In una ciotola versiamo la farina e mettiamo tutto insieme. Impastiamo in planetaria o a mano. Facciamone un bel panetto e mettiamo a riposare in un posto tiepido per due ore. Il volume deve raddoppiare. Quando la lievitazione è avvenuta, stendere l’impasto con il mattarello, su un piano infarinato, in modo da formare un rettangolo Spalamare la nutella e la crema di pistacchio, sovrapponendole. Non siate parsimoniosi! Arrotolate la pasta farcita dalla parte più lunga e aiutandovi con un filo di nylon tagliate dei dischi di due cm circa. Ponete gli spiragli su una placca, rivestita di carta forno, ben distanziati, coprite e lasciate lievitare per un’altra ora, coperti. Passata anche la seconda lievitazione saranno aumentate di volume del doppio. E’ il momento della cottura, in forno caldo 180° per 15 minuti circa. Devono dorare. Quando saranno fredde spolverizzate di zucchero a velo. Per la conservazione, evitando che secchino, metteteli in un saccheto o in un contenitore con coperchio.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “SPIRAGLI CREMA DI PISTACCHIO E NUTELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.