CARROT CAKE amata dagli Inglesi, ma non solo

La carrot cake è uno di quei dolci a cui difficilmenti si dice di no. Ricca di vitamine, vista la presenza importante di carote e arancia, ha una sofficità e una morbidezza che vi ammalierà. Di semplice preparazione, è composta da ingredienti semplici e salutari. “Anche le giornate più impegnate possono finire felicemente davanti a un buon dessert” Aforisma

carrot cake

 

 

CARROT CAKE

Ingredienti per 1 stampo 20
225 gr di carote
130 gr di uvetta
2 uova
130 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi di mais
qualche goccia di estratto di vaniglia
buccia d’arancia grattugiata bio
120 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaini di cannella
rum all’arancia o liquore dolce
per la farcitura
100 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)
225 gr di zucchero a velo
70 gr di burro temperatura ambiente
1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata bio

La carrot cake è un dolce davvero delicato e impalpabile. Vediamo come procedere con la preparzione. Accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 180°, prepariamoci la tortiera, rivestendo la base con carta forno e i bordi imburrati e infarinati. Una volta preparato il tutto possiamo procedere con la preparazione del dolce. In una ciotola mettiamo le carote grattugiate e l’uvetta, fatta rinvenire per una mezz’ora nel rum all’arancia o altro liquore dolce. Metttiamo da parte e in planetaria lavoriamo uova e zucchero per bene. Aggiungiamo l’olio a filo, la vaniglia, labuccia d’arancio grattugiata e facciamo amalgamare il tutto. Setacciamo la farina con il bicarbonato, sale e cannella e aggiungiamo poco alla volta al composto in planetaria, facendo attenzione che si amalgami tutto per bene. Ora prendiamo il composto e aggiungiamolo alle carote e uvetta.Incorporiamo tutto con il cucchiaio di legno o una spatola. Riempiamo la teglia e mettiamo in forno per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino, ne deve uscire asciutto. Una volta cotta sfornatela e lasciatela per una decina di minuti in teglia. Sformatela e fatela freddare. Nel frattempo prepariamo la farcitura. Molto semplice…mettiamo tuti gli ingredienti insieme e utilizziamo lo sbattitore elettrico finchè non si forma una liscia e vellutata crema. Quando la torta sarà ben fredda la tagliamo in due e la farciamo con parte della crema al formaggio. La restante andrà utilizzata come copertura. Questo dolce non necessita di bagna, la sua sofficita e umidità non la richiede. Ho terminato la decorazione con delle carotine realizzate in pasta di zucchero.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “CARROT CAKE amata dagli Inglesi, ma non solo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.