FARFATONDE- ZUCCHINE- GUANCIALE – PECORINO

Le farfatonde all’uovo..una piacevole sorpresa. Un formato di pasta molto particolare, simpatico a vedersi e resistente in cottura. Condito con zucchine romane e buon guanciale al peperoncino, prendono il volo cospargendole con dell’ottimo pecorino romano. Cremose e saporitissime. “Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra.” (Enrico IV)

FARFATONDE

 

 

FARFATONDE  ZUCCHINE GUANCIALE  PECORINO

Ingredienti per 6 persone
500 gr di farfatonde all’uovo
3 zucchine romane
50 gr di guanciale piccante (3 fettine)
30 gr di pecorino romano
olio evo
aglio

Per queste squisite farfatonde utilizziamo un bel saltapasta dove metteremo aglio tritato finemente, olio evo, guanciale tagliato a cubettini e le zucchine a tocchetti. Saliamo e facciamo saltare per bene. Quando hanno preso colore ed il guanciale è ben rosolato spegniamo e dedichiamoci alla cottura della pasta. Ho utilizzato questa particolare pasta all’uovo ma andrà bene qualsiasi altro formato di pasta. Abbondante acqua salata 7/8 minuti di cottura e poi via nel saltapasta a fuoco vivace. Teniamo da parte l’acqua di cottura della pasta. Facciamo amalgamare i sapori. Aggiungiamo il pecorino e qualche cucchiaio d’acqua della pasta. Morbida e filante è ora di imiattarla. Buon appetito!

Seguimi anche suk Facebook Pinterest Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “FARFATONDE- ZUCCHINE- GUANCIALE – PECORINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.