BISCOTTI DI VETRO CALDE ATMOSFERE NATALIZIE

Biscotti di vetro, rallegreranno e spanderanno il loro aroma di cannella, per la casa. Volendo, potrete utilizzarli come decorazione da appendere all’albero. Sicuramente otterrete un effetto molto particolare, quando le luci lo attraverseranno, rendendo l’atmosfera natalizia ancor più calda. L’aggiunta delle spezie, molto frequente nella realizzazione dei dolci tipici di questo periodo, attribuisce alla frolla un gusto ancor più ricco. Ho utilizzato solo la cannella, volendo potete aggiungere del cacao o del cocco rapè. Personalizzateli, saranno graditi come piccoli pensieri, se chiusi in sacchetti a tema. Un ingrediente che non deve mai mancare? Un pizzichino d’amore 😉

 

 

biscotti di vetro

BISCOTTI DI VETRO

Ingredienti per 25 biscotti circa

250 gr di farina 00

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

100 gr di zucchero a velo

100 gr di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

caramelle dure vari colori

  • materiali occorrenti

tagliabiscotti tema natalizio

colori in polvere perlesccenti

perline

pasta di zucchero

Biscotti di vetro, semplici da realizzare, nonostante l’aspetto. Pochi passaggi per ottenere un effetto particolarmente delicato ed elegante. Si procede preparando, anzitutto la frolla. In una boule mettiamo lafarina, la cannella, lo zucchero a velo, il lievito e mescoliamo questi ingredienti. Di seguito uniamo l’uovo ed il burro a pezzettini, freddo di frigo. Iniziamo ad impastare, utilizzando la punta delle dita, lavoriamo fin quando l’impasto risulterà omogeneo ed il burro ben distribuito. Facciamone una palla, l’avvolgiamo nella pellicola alimentare e la poniamo in frigo per un’ora circa. In questo modo, riprenderà consistenza e si potrà stendere e tagliare meglio. Passato questo tempo, riprendiamo la nostra profumata frolla, infariniamo leggermente il piano di lavoro e iniziamo a stendere con il mattarello. Per far si, che la frolla non si attacchi al mattarello, diamo a quest’ultimo una spolverata di farina. Stendiamo la frolla, mezzo cm circa, e tagliamo della forma desiderata. Con una formina più piccola, pratichiamo la finestrella sulla pasta. In un pestello trituriamo finemente le caramelle. Una volta posizionati sulla teglia, con questa andremo a riempire le finestrelle. Con la cottura si scioglierà, regalando questo splendido effetto.  Portiamo il forno a 180° e rivestiamo la teglia con la cartaforno. Disponiamo sopra i biscotti, lasciamo cuocere per 15/18 minuti, la frolla deve prendere un colore ambrato. Quando saranno cotti e freddi, li togliamo dalla teglia e li poggiamo a raffreddare ulteriormente, su una gratella. Dopodichè si procederà alla decorazione. Se utilizzate la pasta di zucchero, le forme saranno le stesse che avete usato per i biscotti. Fatela aderire al biscotto inumidento leggermente, con dell’acqua, la superficie dello stesso. I colori saranna a gusto personale, la perlescenza che passerete con un pennellino sulla pasta di zucchero, una volta montata, è data dalla polvere edibile perlescente, che troverete presso i negozi specializzati in cake design. Una volta terminati i vostri capolavori, oltre ad essere di grande effetto saranno profumatissimi. Se volete usarli come decorazioni da appendere, sarà sufficiente praticare, prima della cottura un foro, con un beccuccio piccolo per sac a poche o una cannuccia.

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.