BABA’ CUP CAKES per un Natale scintillante

 

Babà cup cakes per uno scintillante Natale. Imbevuti di una leggera bagna, rendono morbido e gradevolmente aromatico questo delicato dolce. Faranno bella figura sulla vostra tavola. Le decorazioni in pasta di zucchero, ottenute con gli appositi stampini ad espulsione, potrete trovarli presso negozi specializzati in cake design o forniti negozi di casalnghi. Passate un leggero velo dorato sugli agrifogli e le palline dolci andranno a finire la decorazione. Sipossono ottenere svariate combinazioni, via libera alla fantasia, con il Natale è facile far di tutto e di più!

“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.” (Charles Dickens)

babà

BABA’ CUP CAKES

Ingredienti x 12 cup cakes

  • impasto
    2 uova
    100 gr di fecola
    30 gr farina di pistacchi
    200 gr di farina
    200 di zucchero
    1/2 bustina di lievito
    1 vanillina
    pinoli
  • Decorazione

 in pdz, colorante alimentare in polvere color oro, confettini dorati. In alternativa potete rifinire con panna, ganache, frosting.

Babà cup cakes, un Natale scintillante con questo semplice e preziono dolcino. Vediamo il procedimento. Potete utilizzare la planetaria, un semplice frullatore a fruste andrà bene lo stesso.
Battere le uova con lo zucchero.  Devono montare e l’impasto diventare bianco e spumoso. Per ottenere un buon risultato, le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Setacciare e miscelare le farine e il lievito e aggiungerle un cucchiaio per volta, nell’impasto ben montato. Munirsi di pirottini a tema, in commercio ve ne sono di carinissimi, inserirli nell’apposito stampo da cupcakes. Riempire il pirottino per i due terzi, in questo modo l’impasto non rischia di fuoriuscire in cottura. Cospargere di pinoli la superficie. Infornare x 30 minuti in forno preriscaldato a 170° (fare sempre la prova stecchino).
Una volta cotti lasciare freddare e nel frattempo preparare un leggera bagna di liquore di benevento, zucchero e acqua, irrorare i cup cakes e decorare. IL GUSTO CHE SENTIRETE è IRRESISTIBILE IN QUALSIASI VERSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.