Pesto di Cime di Aglio Mandorle e Menta

Introduzione a Pesto di Cime di Aglio Mandorle e Menta

Di questi tempi di Cavolfiori e Cime di Rapa in estate, Melanzane e Peperoni in inverno, sembrerà strano, ci sono delle cose che si possono fare quando è il loro tempo, le Cime di Aglio sono una di quelle, sono disponibili solo poche settimane l’anno. Cosa rara è cosa preziosa.

Forse sarebbe più giusto chiamarli Talli di Aglio, cime sembrerebbe più comprensibile e indicativo. Si tratta dello scarto della coltivazione dell’Aglio. La Pianta dell’Aglio, arrivata la primavera, come è naturale per tutte le piante, farebbe i fiori, questo bloccherebbe la crescita del bulbo, asportando la cima, la testa dell’aglio continua a crescere. L’agricoltore, parsimonioso ed intraprendente, naturalmente, non poteva mica buttar via quello che, a tutti gli effetti è un suo prodotto, ha escogitato, con la collaborazione in cucina della moglie, varie ricette, questa però l’ho elaborata io.

Fondamentalmente, quando sono disponibili, poche settimane l’anno, si cerca di infilarli in ogni piatto. Frittate, Minestroni ed Insalate vengono tutti aromatizzati ed arricchiti da questo gusto erbaceo dal sentore di aglio. Molto usati dai Cinesi, si sa, non lasciano nulla, mi sono anch’io cimentato in Spaghetti di Soia, li ho fatti Vegani e con le Cime di Aglio.

Ho pensato di metterle al centro di una ricetta, non più comprimario ma attore principale. Quale altro piatto ha l’Aglio come componente fondamentale se non il Pesto, dimentichiamoci quelle moderne pappette si Basilico senza Aglio, parliamo di quello vero. Troppo ovvio sarebbe stato farlo con Basilico e Pinoli, in ogni caso perché no, ho pensato ai componenti di altri Pesti: Mandorle e Menta.

Sono rimasto veramente soddisfatto della trovata, pertanto ci tengo a divulgarla.

Ingredienti per due piatti di Spaghetti con Pesto di Cime di Aglio Mandorle e Menta

  • 200 g di Spaghetti di semola di Grano Duro
  • cinque o sei Cime di Aglio
  • dieci o quindici Mandorle
  • due o tre bei ciuffetti di Menta Fresca
  • 4 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva dal gusto leggero
  • quel che serve di Sale Grosso
  • quattro cucchiai di Pecorino o/e Parmigiano grattugiati
  • facoltativo il Pepe Nero macinato

Preparazione del pesto di Cime di Aglio Mandorle e Menta

Parliamo di Pesto, quindi di Mortaio, lo facciamo in maniera tradizionale, c’è chi preferisce metodi più spicci, non pensate che sia la stessa cosa, facessero pure.

Occorre lavare e spuntare le Cime di Aglio, quindi tagliarle il più minuto possibile e schiacciarle nel mortaio con Sale Grosso, che facilita l’operazione. Segue la Menta e poi le Mandorle.

Ottenuta una poltiglia si miscela con l’Olio Extra Vergine di Oliva. Ora assaggiamo. Giudichiamo innanzitutto il sale, tenendo conto dei Formaggi, li andremo ad aggiungere subito dopo. Aggiusteremo poi la consistenza con aggiunta di Acqua della Pasta.

Con il Mixer credo che basti mettere tutto insieme e via.

Ora non resta che cuocere la pasta e condirla.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià