Pasta Patate e Cozze

Introduzione alla Pasta Patate e Cozze

Diciamolo subito, non ha niente a che vedere con la Tiella di Riso Patate e Cozze, il celebre piatto pugliese, quella è, appunto, una teglia, questa è una minestra, una semplice Pasta e Patate, condita con una salsa di Cozze.

Ho detto una bugia questa minestra ha attinenza con la Teglia, l’abbiamo fatta con i suoi rimasugli. Se ti rimane la patata già tagliata, un pochino di Pomodoro e una ventina di Cozze, singolarmente insufficienti per qualsiasi preparazione, si sa, l’unione fa la forza, non ho potuto che unire e aggiungere della pasta, quale? Tubettoni, anche questi una rimanenza, giusto 100 g, il resto era servito per fare Pasta e Piselli con il Ragù di Tritato, un’altra delizia, non la conoscete? Cliccate sul nome per leggere la ricetta. Ci sarebbe andata bene anche una pasta mista, di quelle fatte in casa con i veri rimasugli più strani.

Occorrente per due Piatti di Pasta Patate e Cozze

  • 100 g di Pasta Mista e dalla forma accogliente
  • una Patata non troppo grossa
  • una Ventina di Cozze aperte a crudo con la loro acqua
  • mezzo grosso Pomodoro
  • uno Scalogno o Aglio e Cipolla
  • 4 o 6 cucchiai di Olio EVO
  • un ciuffo di Prezzemolo
  • un Peperoncino
  • una spolverata di Pepe Nero
  • il giusto Sale grosso

preparazione passo passo di Pasta Patate e Cozze

  1. Pulizia ed apertura Cozze
  2. Pulizia e dadolatura delle Patate
  3. Trito di Scalogno o Aglio e Cipolla
  4. Fare il Pomodoro a pezzettini
  5. Soffrittura Scalogno, quindi di Patate e Pomodoro
  6. Aggiunta di Acqua di Cozze e Cottura Patate
  7. Preparazione dell’Intingolo di Olio, Gambi di Prezzemolo e due o tre Cozze Asciutte
  8. Cuocere a mezza cottura la Pasta con pochissimo sale
  9. Aggiungere le Patate cotte all’Intingolo, segue la Pasta, quindi le Cozze crude
  10. Servire con Trito di Prezzemolo e Pepe Nero

la Pasta Patate e Cozze nei particolari

Una raccomandazione a priori, attenti al sale, l’acqua delle Cozze e le Cozze ne contengono in abbondanza, assaggiate prima e poi, ve lo consiglio, desistete, se ne parla verso la fine.

Raccomando l’apertura delle Cozze a Crudo, come farlo ve l’ho raccontato, lo trovate cliccando, se volete essere sbrigativi e non volete impegnarvi, trovate come aprirle a caldo nello stesso articolo. Conservate sempre l’acqua filtrata.

Ho optato per il soffritto di Scalogno perché le Cozze mi piacciono con l’Aglio e le Patate con la Cipolla, lo Scalogno è un po’ l’uno e un po’ l’altra, d’altra parte, non è né l’uno, né l’altra. Appena lo scalogno è appassito ho aggiunto la dadolata di Patate, le ho rimestate un po’ ed ho aggiunto la dadolata di Pomodoro. Dopo una breve cottura con la loro stessa acqua, rimestando, è stata la volta dell’Acqua delle Cozze e altrettanta acqua di rubinetto. Lasceremo cuocere dolcemente fino all’assorbimento dei liquidi e la cottura prossima allo spappolamento.

Intanto l’acqua bolle, si butta la pasta, mentre l’olio si scalda in padella con solo degli steli di Prezzemolo e il Peperoncino spezzato. A olio ben caldo si aggiungono, come al solito due o tre cozze ben scolate appena torna a friggere l’olio vi si versano le Patate, ormai ben cotte, segue la Pasta a mezza cottura e dopo poco le rimanenti Cozze.

Rimestando, aspettiamo che la Pasta e le Cozze siano cotte, parliamo di non più di tre o quattro minuti, aggiungendo qualche mestolino di Acqua di Cottura della Pasta. Non dimenticate che è il momento di aggiustare di sale.

Servire con una spolverata di Pepe e Prezzemolo tritatissimo.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià