Un salvacena sfizioso: farifrittata di ceci e spinaci in padella, un secondo piatto 100% vegetale adatto a tutta la famiglia, anche ai bimbi in svezzamento.
Le farinate di legumi sono un piatto incredibilmente versatile: potete variare la farina con cui le preparate, usando farina di lenticchie o farina di piselli, ad esempio, ma potete anche farcirle come più vi piace, seguendo la stagionalità o semplicemente il vostro gusto. Vi consiglio di provarla con porri, patate, pomodorini secchi, olive, cipolle, ma anche zucchine, finocchi, carote o asparagi.
In questa ricetta ho utilizzato gli spinaci freschi (ma potete usare anche spinaci surgelati) che ho cotto col metodo per assorbimento, il modo ideale per ridurre i tempi e mantenere le proprietà nutritive.
La base della farinata con spinaci è molto semplice ed è quella della classica farinata di ceci (o cecina toscana): vi basterà creare una pastella con farina di ceci e acqua, mescolare bene per evitare la formazione di grumi e infine aggiungere gli spinaci precedentemente cotti e sminuzzati.
La cottura in padella la rende croccante e veloce da portare in tavola, ma potete anche optare per la cottura in forno, sarà altrettanto gustosa.
La ricetta della farinata di ceci e spinaci è adatta a coloro che seguono un’alimentazione plant-based e tutta la famiglia: potete servirla anche a bimbi in svezzamento dai 6 mesi, avendo cura di omettere il sale e di usare farina di ceci decorticati.
Se cercate consigli su cosa offrire al vostro bimbo e alla vostra bimba in svezzamento, ecco un elenco di primi piatti per svezzamento e secondi piatti per svezzamento.
Non vi resta che leggere la ricetta della farifrittata di ceci e spinaci in padella e farmi sapere se vi è piaciuta.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrai una farinata con spinaci per 2 persone.
Ricetta Farifrittata Di Ceci E Spinaci In Padella
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA FARIFRITTATA DI CECI E SPINACI IN PADELLA
In una ciotola unisci la farina di ceci e l’acqua e, aiutandoti con una frusta, mescola bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungi l’olio extravergine di oliva e mescola bene.

Aggiungi gli spinaci cotti e sminuzzati, amalgama bene il tutto.
In una padella di circa 22-24 cm di diametro fai scaldare poco olio extravergine di oliva, versa la pastella e fai cuocere con coperchio a fiamma moderata per 20 minuti, sollevando i bordi di tanto in tanto, assicurandoti che sia ben cotta anche in superficie.

Consigli
Potete cuocere la farifrittata di spinaci in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, o fino a quando non sarà dorata in superficie.
La farinata spinaci può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire la farina di ceci?
Essendo pensato per essere un secondo piatto proteico, sconsiglio di sostituire la farina di ceci con una farina di grano o di altro cereale.
Per mantenere l’apporto proteico, potete sostituire la farina di ceci con la farina di piselli o di lenticchie.
Dosi variate per porzioni