Versatile e genuina: la farinata di lenticchie e patate è una ricetta vegan ideale per chi vuole portare in tavola un piatto ricco e nutriente.
Il procedimento della farinata di lenticchie rosse e patate è simile a quello della classica farinata di ceci, ma ho utilizzato la farina di lenticchie rosse decorticate (se non la avete, potete frullare le lenticchie rosse).
Questa farinata di lenticchie e patate si prepara velocemente e con pochi ingredienti: vi basterà aggiungere dell’acqua alla farina di lenticchie, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva, aromatizzare con origano e rosmarino e infine unire le patate tagliate molto sottili. Il risultato sarà una farinata croccante e dalla consistenza avvolgente, che vi permetterà di aumentare il consumo di legumi nella vostra dieta in modo gustoso.
Potete preparare la farinata di lenticchie e patate in anticipo per portare in tavola un piatto semplice, ma incredibilmente goloso, che si presta come antipasto, piatto unico o come piatto per un buffet 100% vegetale, anche in occasione del pranzo di Natale o la cena di Capodanno!
Se cercate qualche ispirazione per le feste, vi lascio un menù di Natale vegano!
Questa ricetta, così come la farinata di ceci con patate e cipolle o la farinata di ceci, zucchine e porri, è un’ottima alternativa vegetale alla tradizionale frittata; è quindi ideale per chi segue un’alimentazione plant based o per chi cerca come per sostituire le uova nelle ricette, anche per esigenze di salute.
Non solo: la farinata di lenticchie e patate, essendo realizzata con legumi decorticati, quindi facilmente digeribili, è adatta anche ai bimbi in fase di svezzamento.
Non vi resta che provare la ricetta di questo farinata di lenticchie rosse e patate vegan e farmi se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrai una farinata di lenticchie e patate per 4 persone.
Ricetta Farinata di Lenticchie e Patate
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA FARINATA DI LENTICCHIE E PATATE
Per preparare la farinata di lenticchie e patate, frulla le lenticchie rosse decorticate per ottenere una farina fine, oppure utilizza direttamente la farina di lenticchie.
In una ciotola, mescola la farina con l’acqua e rimuovi eventuale schiuma in superficie (opzionale). Aggiungi un filo di olio extravergine di oliva, origano e rosmarino al composto, mescolando bene.
Affetta le patate sottilmente con una mandolina e incorpora al composto. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Versa il composto in una teglia leggermente unta e livellalo bene.
Cospargi la superficie con un sottile strato di farina di mais per ottenere una croccantezza extra.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, o fino a quando la farinata sarà dorata in superficie.
Consigli
La farinata di lenticchie e patate si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero, per cui è ideale come meal prep.
FAQ (Domande e Risposte)
È possible arricchire la farinata lenticchie e patate con altri ingredienti?
Certo, potete aggiungere all’impasto cipolla, porri o cipollotti oppure altre verdure di stagione.
Oltre a origano e rosmarino, puoi aggiungere paprika affumicata, curcuma o altre spezie per personalizzare ulteriormente la ricetta.
Dosi variate per porzioni