Farinata di ceci con pomodorini e olive taggiasche, un secondo piatto facilissimo da preparare, vegano e adatto a tutta la famiglia. Si cuoce in padella, rimane morbida dentro e croccante in superficie. È un modo alternativo e incredibilmente sfizioso per mangiare più legumi.
La farinata con pomodorini e olive taggiasche è una variante della tradizionale farinata di ceci originaria della Liguria e realizzata con farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale. Posto che vai, nome che trovi: In Toscana viene chiamata cecina, in Sardegna fainè e a Ferrara ceciata. È una ricetta estremamente versatile e naturalmente senza glutine! Potete arricchirla come più vi piace: a me piace molto preparare questa versione di farinata con patate e cipolle.
La farina di ceci si trova facilmente in commercio ed è ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, per cui, idealmente, andrebbe reidratata con un ammollo simile a quello dei ceci interi. Tuttavia, esistono oggi varianti istantanee di farina di ceci, realizzate con ceci precotti, che non richiedono ammollo. È una farina perfetta per chi segue un’alimentazione vegana come sostituta delle uova (anche per chi ne è intollerante) ed è ideale per realizzare ricette gustose come le piadine di ceci e zucchine , le frittelle di ceci, carote e zucchine , la schiacciata di ceci con carote e finocchi o la frittata di ceci e porri.
Se realizzata con farina di ceci decorticati, la farinata è perfetta anche per i bambini in svezzamento da 6 mesi, altrimenti è consigliabile fargliene assaggiare solo piccole porzioni.
Come realizzare la farinata con pomodorini e olive taggiasche in padella? Non vi resta che leggere la ricetta, replicarla e farmi sapere se è piaciuta a voi e tutta la vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
LEGGI ALTRE RICETTE CON FARINA DI CECI
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrai una farinata per 4 persone.
Ricetta Farinata di Ceci con Pomodorini e Oliva
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA FARINATA DI CECI CON POMODORINI E OLIVE
1. Prepara pastella di ceci
In una ciotola versa la farina di ceci, aggiungi l’acqua poco alla volta e con l’aiuto di una frusta mescola fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Lascia riposare la pastella per almeno due ore (nel caso di farina di ceci istantanea, potete saltare questo passaggio).
2. Prepara il condimento
Snocciola le olive nere e tagliale a rondelle.
Lava i pomodorini e tagliali e metà. In una padella, fai rosolare l’aglio con l’olio extravergine di oliva, unisci i pomodorini, l’origano e il sale se non avete bambini in svezzamento.
Una volta pronti, unisci i pomodori e le olive alla pastella e aggiungi ancora un po’ di origano.
3. Cuoci la farinata
In una padella di circa 22-24 cm di diametro fai scaldare poco olio extravergine di oliva, versa la pastella e fai cuocere con coperchio a fiamma moderata per 20 minuti, sollevando i bordi di tanto in tanto, assicurandoti che sia ben cotta anche in superficie.
Consigli
La pastella di farina di ceci e acqua può essere conservata in frigorifero anche 4-5 giorni in un barattolo ermetico.
La farinata di ceci con pomodorini e olive può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere la farinata in forno?
Sì, potete cuocere la farinata in forno statico a 220° per 30 minuti.
Dosi variate per porzioni