Facilissime: piadine di ceci e zucchine da farcire, un modo sfizioso di consumare i legumi preparando un piatto diverso dal solito! Queste piadine con farina di ceci sono vegane e senza glutine, perfette per una cena goduriosa: ognuno può farcire la sua piadina di ceci con verdure, salsa allo yogurt o quello che più preferisce. Si tratta di una pastella con farina di ceci e zucchine crude tagliate alla julienne che sono facoltative ma rendono ancora più saporite e nutrienti queste piadine: si possono omettere le zucchine e realizzare delle classiche piadine di ceci. Se ti piace la farina di ceci nelle preparazioni puoi provare le crêpes di ceci oppure la farinata di ceci!
Le piadine con farina di ceci sono adatte anche a bambini in età di svezzamento a partire dai 6 mesi sporadicamente in quanto la farina di ceci è prodotta con ceci non decorticati ma se si ha possibilità, è bene usare ceci decorticati. All’inizio dell’alimentazione complementare responsiva si tratta di piccoli assaggi, pertanto è bene far loro assaggiare se le piadine di ceci sono la cena della famiglia. In alternativa o in aggiunta alle zucchine sono ottime anche le carote come nelle frittelle di ceci zucchine e carote!
La ricetta delle piadine di ceci è semplicissima: si prepara una pastella che si fa riposare come fossero legumi secchi in ammollo, si può preparare anche con largo anticipo e conservarla in un contenitore fino a 4-5 giorni in frigorifero. Le zucchine si possono grattugiare con una grattugia ma è bene poi strizzarle per far perdere l’acqua di vegetazione: se si usa un robot per grattugiarle, questo passaggio può essere omesso. La cottura è in padella, proprio come fossero dei pancake. Dopo averle cotte, si possono piegare in due e farcire perché non si rompono. Queste piadine di ceci vegane sono ideali da gustare con altre verdure, in un pasto unico che comprenda anche dei carboidrati: in questo caso ci stanno benissimo delle patate.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 6 piadine!
Ricetta Piadine di Ceci e Zucchine
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE LE PIADINE DI CECI E ZUCCHINE
Prepara la pastella: metti in ciotola la farina di ceci, aggiungi l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare con una frusta a mano oppure una forchetta, per evitare la formazione di grumi.
Fai riposare la pastella per almeno due ore (ma controlla la confezione, potrebbe non richiedere ammollo).
Aggiungi l’olio extravergine di oliva e mescola.
Infine, aggiungi le zucchine grattugiate, poi sale e pepe.
Mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
Fai scaldare una padella antiaderente leggermente spennellata con olio.
Versa la pastella con un mestolo e stendila per avere un disco. Appena la superficie sarà leggermente asciutta, girala usando una spatola.
Prosegui fino ad ultimare tutta la pastella.
COME FARCIRE LE PIADINE DI CECI
Puoi aggiungere insalata, lattughino, rucola, pomodorini, verdure grigliate e per condire salsa allo yogurt (anche di soia).
CONSIGLI
Le piadine di ceci e zucchine si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Si possono anche congelare.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso omettere le zucchine?
Si, si otterranno delle classiche piadine di ceci.
Posso aggiungere altre verdure?
Nella pastella puoi aggiungere altre verdure come peperoni o carote, a listarelle molto sottili.
Dosi variate per porzioni