Facilissime e Veloci: crepes di ceci senza glutine e senza uova, gustose crepes con farina di ceci salate perfette da farcire e arrotolare sia per ricette dolci che salate, una valida alternativa alle classiche crepes.! Si tratta di crespelle senza uova che si preparano usando la farina di ceci in sostituzione delle uova così da ottenere anche delle perfette crepes senza glutine. Sono morbidissime e ideali sia da arrotolare che chiudere a fagottino: per il ripieno delle crepes è possibile sbizzarrirsi dal dolce al salato per ogni tipo di portata.
La ricetta è semplicissima: per preparare le crepes di ceci si utilizza solo farina di ceci, olio di oliva, acqua e sale. Una pastella molto fluida che si fa riposare proprio per far rapprendere la farina di ceci che è naturalmente gluten free. La cottura è in padella o su una crepiera adatta alla cottura delle crespelle. Perfette da farcire con il salato con ingredienti come prosciutto, funghi, formaggi, verdure oppure con il dolce come crema spalmabile, ricotta, formaggi freschi, frutta. Nella pastella è possibile, infatti, aggiungere un po’ di zucchero così da rendere le crepes con farina di ceci più dolci.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 Crepes
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Crepes di Ceci
- 150 gfarina di ceci
- 380 mlacqua
- 20 mlolio di oliva
- 1 pizzicosale (o 30 g zucchero)
Preparazione
COME FARE LE CREPES DI CECI
Preparate la pastella per le crepes di ceci: in una ciotola unite la farina di ceci setacciandola con un setaccio. In questo modo eviterete la formazione di grumi.
Aggiungete al centro l’olio di oliva e mescolate con una forchetta. Iniziate ad aggiungere l’acqua, mescolando con una frusta a mano.
Continuate ad unire a filo l’acqua sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Infine unite il sale o lo zucchero.
Qualora si siano formati dei grumi potrete comunque usare un minipimer o un frullatore ad immersione.
Coprite la pastella con un foglio di pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
A questo punto potrete procedere alla cottura delle crepes di ceci.
COME CUOCERE LE CREPES DI CECI
Fate scaldare bene una padella antiaderente. Per le crepes non serve né olio né burro.
Appena sarà calda, versate la pastella con un mestolo e roteate la padella in modo che si distribuisca in maniera uniforme su tutta la superficie.
Quando si sarà rappresa, aiutandovi con una spatola in silicone, girate la crepes e fatela cuocere anche dall’altro lato.
Appena sarà dorata potrete toglierla dalla padella.
Proseguite in questo modo ultimando tutta la pastella. Non fate delle crepes molto spesse ma regolate la quantità di pastella in modo che sia uno strato sottile in padella.
CONSIGLI
Le crepes di ceci si conservano avvolte nella pellicola per qualche giorno, in frigorifero. Si possono anche congelare.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti sono piaciute le crepes di ceci potrebbero piacerti anche le CREPES o Crespelle: come farle in casa oppure le CREPES AI GAMBERETTI Cremose (Senza Forno)