fbpx

CREPES o Crespelle: come farle in casa

Semplici e Veloci: le crêpes o crespelle o crepe sono una preparazione base il cui nome ha origini dal latino “crispus” che significa appunto “arricciato” ed è dovuto al suo aspetto un po’ rugoso che si ottiene in cottura in padella calda. Si tratta di un piatto di origine francese: una pastella fluida che viene cotta in una padella antiaderente o nella tipica crepiera e che si adatta a tantissimi varianti di ricette dolci e salate: dalla colazione, alla merenda, ai primi piatti di ogni genere! In questa raccolta trovate diverse ricette salate con crêpes.

La ricetta originale delle crepes non prevede l’aggiunta né di sale né di zucchero per cui la stessa preparazione è possibile utilizzarla per ricette salate e ricette dolci. L’impasto per crêpes è una sorta di pastella che si prepara con farina, uova e latte in poche mosse! Con i giusti consigli potrete ottenere una pastella per crêpes senza grumi che non solo sono fastidiosi al gusto ma impediscono di far bella figura davanti ai commensali: per questo motivo vi darò tutte le indicazioni per una pastella senza grumi!

Dalla preparazione base delle crêpes è possibile poi giungere ad una variante infinita di personalizzazioni: l’uso di farina senza glutine in caso di intolleranze al glutine o celiachia consente di preparare delle crêpes senza glutine; l’uso di latte senza lattosio, vegetale o di acqua in caso di intolleranze al lattosio. Per la sostituzione delle uova è possibile usare farina di ceci così da ottenere delle crêpes senza uova.

Le crêpes o crespelle sono utilizzate nella cucina di tutto il mondo: dalla tipica forma a disco è possibile racchiuderle in più modi: a cannolo, a fagottino, a mezzaluna! Per i ripieni dolci si usa nutella, pistacchio, marmellata, ricotta, frutta fresca, formaggio spalmabile o altre creme e farciture dolci! Per i ripieni salati: pomodoro, ricotta, mozzarella, carne, salsiccia, verdure di ogni tipo, allo stesso modo per i condimenti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta crepes dolci e salate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta crepes ricetta base crespelle salate e dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 crêpes del diametro di 20-22 cm.

Ricetta Crepes Dolci e Salate

  • 350 mllatte
  • 160 gfarina 00
  • 2uova

Preparazione

Per preparare la ricetta crepes dolci e salate servirà una frusta a mano.

COME FARE LE CREPES

  1. In una ciotola sbattete le uova intere con una frusta a mano. Setacciate la farina con un colino a maglie strette ed unitela al composto precedente. Unite a filo il latte sempre continuando a mescolare, alternando l’aggiunta di latte e di farina, entrambi uniti poco alla volta alle uova. Importante è mescolare energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

  2. Molto importante è unire farina e latte in maniera alternata: in questo modo non si formano grumi, a differenza del caso in cui aggiungiate tutto il latte o tutta la farina in una sola volta. Se dovessero comunque formarsi dei grumi potrete aiutarvi frullando l’impasto con un minipimer che li eliminerà. La pastella per le crepes è pronta: non necessita di riposo.

COME CUOCERE LE CREPES

  1. Fate sciogliere in una padella rovente antiaderente una noce di burro: in alternativa va benissimo un po’ di olio di semi oppure un preparato staccante per teglie. Versate al centro della padella un mestolo di pastella e fate roteare la padella in modo che si distribuisca su tutta la superficie formando un disco.

  2. Fate cuocere qualche secondo la pastella, e non appena la superficie si sarà asciugata, aiutandovi con una spatola, potrete girarla e procedere alla cottura dell’altro lato. Adagiatele su un piatto l’una sull’altra e proseguite fino ad ultimare la pastella.

CONSIGLI

Per conservare le crepes o crespelle è possibile procedere al congelamento, avvolgendole in un foglio di pellicola, oppure alla conservazione a temperatura ambiente per qualche ora o in frigorifero per 3 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.