Cremoso e Veloce: tiramisù pistacchio e ricotta, un dolce al cucchiaio dalla bontà incredibile. Così cremoso che si scioglie in bocca: adatto da servire come dessert alla fine di pranzi e cene, se avete ospiti, o come dolce della domenica! Pronto in pochi minuti: una golosa crema di ricotta e pistacchio unita alla dolcezza di savoiardi inzuppati nel caffè! Un tripudio di golosità da gustare cucchiaio dopo cucchiaio, semplice da realizzare e senza uova nella crema! Una variante del tiramisù al pistacchio e nutella che amerete già, tra i più golosi in assoluto!
Si tratta di un tiramisù al pistacchio con crema di ricotta anziché di mascarpone e uova nella crema: questo per evitare che possano essere utilizzate crude o comunque pastorizzate, permettendo a chiunque di gustare un semifreddo al pistacchio eccezionale senza alcun timore: bimbi e donne in gravidanza compresi! La crema di questo dolce al pistacchio non può che essere realizzata con ricotta di capra e pasta di pistacchio, due ingredienti che ricordano i sapori della Sicilia e del cannolo siciliano: la ricotta può essere anche quella vaccina se si preferisce e con tutti i consigli che vi darò nella ricetta eviterete una crema liquida che scivola via ed otterrete una crema di ricotta perfetta!
La pasta di pistacchio altro non è che pistacchi frullati ad intermittenza fino ad ottenere una crema densa e fluida che va ad insaporire e colorare le creme o gli ingredienti in cui la si utilizza. In aggiunta un po’ di zucchero a velo, per addolcire la crema, ed è subito pronta per preparare il tiramisù pistacchio e ricotta senza fruste elettriche. Con la stessa pasta si possono realizzare golose creme spalmabili al pistacchio!
Golosi strati di crema al pistacchio e savoiardi inzuppati nel caffè e un po’ di Whisky che, volendo, possono essere anche sostituiti da pavesini: al posto della bagna al caffè si può utilizzare del latte così da rendere il tiramisù al pistacchio senza uova e senza alcool adatto a tutti! Allo stesso modo si può utilizzare caffè decaffeinato oppure solubile.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Tiramisù Pistacchio e Ricotta
- 22savoiardi (2 pacchi)
- 500 gricotta di capra (o vaccina)
- 50 gpasta di pistacchi (solo pistacchi frullati)
- 30 gzucchero a velo
- q.b.caffè (classico, decaffeinato)
- 1 bicchierinowhisky (o latte, altro liquore)
- q.b.granella di pistacchi (per decorare)
Preparazione
COME FARE IL TIRAMISU PISTACCHIO E RICOTTA
La preparazione è molto semplice, tuttavia per una riuscita ottimale il consiglio è di mettere la ricotta a sgocciolare in un colino, per almeno 6 ore o meglio ancora una notte intera. In questo modo perderà tutto il siero in eccesso e risulterà cremosa e non liquida.
Mettete la ricotta in un colino ed adagiatelo su una ciotola di diametro inferiore. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero fino a che vedrete che non gocciola più. Sul fondo della ciotola vedrete il siero colato.
Preparate la crema lavorando la ricotta con una spatola fino a che non sarà morbida e cremosa, senza grumi. Unite poco alla volta la pasta di pistacchio pura e incorporatela: la crema tenderà ad essere “grumosa” ma è solo l’effetto dei pistacchi frullati. Infine, aggiungete anche lo zucchero a velo. Nota: se volete una crema ancora più pistacchiosa potete aggiungerne altra.
Preparate il caffè, zuccheratelo e allungatelo con il Whisky e una parte di acqua così da allentarlo. Fatelo intiepidire prima di procedere ad inzuppare i savoiardi.
Sul fondo di una pirofila di circa 20×12 cm spalmate un po’ di crema di ricotta e pistacchio. Inzuppate i savoiardi nel caffè e fate uno strato sul fondo della pirofila. Poi aggiungete la crema e proseguite con un altro strato di savoiardi e ancora crema. Livellate bene con una spatola. Decorate in superficie con granella di pistacchio, polvere e pistacchi interi.
Riponete in frigorifero per un paio di ore prima di servire il tiramisù pistacchio e ricotta: una golosità incredibile.
CONSIGLI
Si può preparare il tiramisù pistacchio e ricotta anche unendo la crema spalmabile al pistacchio così da renderlo ulteriormente goloso.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
I PANCAKE CON YOGURT AL PISTACCHIO oppure la PANNA COTTA AL PISTACCHIO Cremosa e Veloce o ancora la CHEESECAKE PISTACCHIO E COCCO Senza Cottura