fbpx

CROSTATA DI PATATE con Mozzarella e Prosciutto

Semplicissima e Gustosa: crostata di patate prosciutto e mozzarella di bufala, una torta salata di patate che viene farcita dopo la cottura con mozzarella, prosciutto e olive nere per preparare una cena sfiziosa ed alternativa. Si tratta di un composto a base di patate lesse, uova e parmigiano che si cuoce in uno stampo per crostata con fondo estraibile e che, capovolgendola dopo la cottura, fa si che la crostata abbia uno scalino così che possa essere farcita con gli ingredienti che più si preferiscono! Una crostata di patate libidinosa, morbida e saporita.

La ricetta di questa crostata di patate prosciutto e mozzarella è di una semplicità unica: basterà lessare le patate e in pochi minuti è subito pronta per la cottura in forno! Una cottura piuttosto veloce in quanto deve solo rapprendersi e gratinarsi così da risultare dorata con una crosticina esterna deliziosa. La farcitura della crostata di patate può variare in base a ciò che più piace e può essere nuovamente infornata dopo averla farcita, a seconda degli ingredienti che utilizzerete. In questo caso, si farcisce la crostata di patate con prosciutto crudo, mozzarella di bufala e olive a crudo, senza nuovamente infornarla. Se preferite, si può infornare dopo la cottura come nella versione della crostata di patate provola e prosciutto cotto.

Chiaramente è una crostata di patate senza glutine in quanto è senza aggiunta di farina, dovrete solo usare pangrattato senza glutine per cospargere lo stampo da crostata. In questo caso, l’ideale sarebbe usare uno stampo furbo con fondo estraibile che ha già lo scalino per la farcitura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardate la video ricetta completa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crostata di patate del diametro di 22 cm.

Crostata di Patate Prosciutto e Mozzarella

  • 500 gpatate lesse
  • 1uovo
  • 40 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio di oliva (o di semi)

Per la Farcitura

  • 80 gprosciutto crudo
  • 200 gmozzarella (bufala, vaccina, senza lattosio)
  • q.b.olive taggiasche

Preparazione

Facilissima, Veloce e di un buono incredibile!

COME FARE LA CROSTATA DI PATATE PROSCIUTTO E MOZZARELLA

  1. ricetta crostata di patate prosciutto e mozzarella ricetta

    Lessate le patate in abbondante acqua salata oppure potete cuocere le patate al microonde o ancora al vapore. Potete lasciare la buccia in quanto verranno schiacciate. Quando saranno morbide, scolatele.

    Preparate l’impasto per la crostata di patate: schiacciate le patate e riducetele in purea usando uno schiacciapatate.

  2. crostata di patate 2

    Aggiungete l’uovo intero e poi il parmigiano. Unite sale e pepe. Mescolate e formate un composto ben amalgamato e morbido.

    Spennellate lo stampo con olio di semi oppure olio di oliva. Cospargete lo stampo con abbondante pangrattato facendo in modo che tutta la superficie sia ben ricoperta.

  3. Versate il composto di patate e schiacciatelo in modo che sia ben distribuito sullo stampo, fondo e bordi. Livellate la superficie e cospargetela con pangrattato.

    Procedete alla cottura della crostata di patate.

COME CUOCERE LA CROSTATA DI PATATE

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 30 minuti o fino a che non risulta dorata.

    Estraete la crostata dal forno e fatela intiepidire: in questo modo eviterete che si rompa.

COME FARCIRE LA CROSTATA DI PATATE

  1. crostata di patate 2

    Rovesciate la crostata di patate usando un piatto. Sul gradino che si sarà formato potrete adagiare gli ingredienti per la farcitura.

    Adagiate le fette di prosciutto crudo, poi la mozzarella di bufala a fettine e ancora le olive taggiasche. La crostata di patate prosciutto e mozzarella è pronta per essere servita.

CONSIGLI

La crostata di patate si può preparare in anticipo e cuocere al momento così come si può farcire poco prima di essere servita. Si conserva in frigorifero per 2 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la crostata di patate potrebbero prosciutto e mozzarella piacerti anche la CROSTATA DI PATATE E SALSICCIA oppure il GATTÒ DI PATATE Facile e Veloce

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.