Le polpette di carne sono tra i secondi piatti più amati di sempre, da grandi e piccini! Non c’è nonna che non abbia mai preparato delle gustose polpettine ai proprio nipoti e, prima ancora, ai loro figli. In questa ricetta vediamo come fare le polpette di carne, con tutti i consigli e i suggerimenti per ottenere delle polpette morbide e saporite!
La ricetta delle polpette di carne è molto semplice e prevede pochi e semplici ingredienti: carne macinata, mollica di pane raffermo, uova, parmigiano e patate. La scelta della carne varia a seconda delle preferenze ma anche della tipologia di preparazione: si può usare carne di suino, carne di manzo o scottona, oppure carne di pollo o tacchino per chi preferisce carne bianca. In realtà vanno bene anche dei mix come ad esempio carne di suino e manzo che è perfetto per preparare le polpette di carne al sugo in quanto la carne di suino tende ad insaporire maggiormente la salsa di pomodoro, essendo più grassa. Sicuramente la varietà di carne scelta per le polpette permette di variare anche la modalità di cottura delle polpette di carne!
La nonna, nella ricetta delle polpette di carne, metteva sempre anche una patata cruda grattugiata che rende le polpette morbidissime per qualunque tipo di cottura! Il fatto di non usare patate lesse riduce sicuramente i tempi di preparazione ma consente anche una maggiore presenza di amido dovuta alla patata cruda che, pertanto, fa si che risultano morbide e non asciutte, sopratutto se dovranno mangiarle i bambini.
Inoltre, si possono aggiungere anche altri aromi, oltre al prezzemolo, per renderle più saporite: un aglio schiacciato e ben premuto, oppure timo, peperoncino, scorza di limone.
Le polpette di carne possono essere cotte in tantissimi modi: al forno, in padella oppure fritte, o ancora in friggitrice ad aria: con lo stesso impasto per polpette potete preparare anche un polpettone di carne.
Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Prova alcune ricette di polpette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 12 polpette, a seconda della dimensione di ciascuna di esse.
Come Fare le Polpette di Carne
Preparazione
Sono facilissime e veloci, con le foto passo passo e la videoricetta!
COME FARE LE POLPETTE DI CARNE
Pelate la patata e grattugiatela con una grattugia, meglio se con una grattugia a fori stretti così da ricavarne una polpa.
Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua fredda.
Mettete in ciotola la carne macinata, la patata grattugiata, il parmigiano grattugiato e l’uovo.
Aggiungete il sale, tritate il ciuffo di prezzemolo ed unitelo al composto.
Quando la mollica di pane è morbida, strizzatela bene e sbriciolatela in ciotola.
Impastate con le mani così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
A questo punto potete dedicarvi alla preparazione delle polpette di carne: prelevate un po’ di impasto e rotealo tra i palmi delle mani per formare una pallina.
Adagiate tutte le polpette su un piatto o un tagliere e procedete alla cottura delle polpette come più preferite.
POLPETTE AL LIMONE
POLPETTE DI POLLO
POLPETTE ALLA PUTTANESCA
Tutte le ricette di polpette!
Se vorrete preparare un polpettone di carne con lo stesso impasto, procedete stendendo l’impasto tra due fogli di carta forno e formate un quadrato o un rettangolo.
Farcitelo come più preferite, poi chiudetelo sigillandolo bene e procedete alla cottura del polpettone in forno oppure del polpettone in padella.
CONSIGLI
L’impasto per le polpette di carne può essere conservato per un giorno al massimo in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Allo stesso modo, polpette di carne crude o il polpettone di carne crudo possono essere conservate crude in un contenitore ermetico in frigorifero.
Le polpette di carne, sia crude che cotte, possono essere anche congelate.
Dosi variate per porzioni