fbpx

POLPETTE AL LIMONE

Morbidissime e Gustose: polpette al limone, un secondo piatto a base di carne che si prepara in pochi minuti ed è strepitoso. Si tratta di polpette di carne cotte in padella con succo di limone e aromatizzate con scorza grattugiata di limone per un sapore delicato che va a smorzare quello della carne. Perfette da gustare come secondo piatto per pranzo o cena, accompagnate con verdura di stagione o una fresca insalata verde.

La ricetta delle polpette al limone è semplicissima: per l’impasto base delle polpette si usano carne macinata di manzo o suino (preferibilmente un mix o solo manzo) così da non renderle troppo grasse, mollica di pane raffermo, uova, parmigiano e prezzemolo, ma l’ingrediente che renderà le polpette morbide ad ogni morso è proprio la patata grattugiata cruda: un segreto della nonna. Si cuociono in padella e dopo una prima rosolatura si irrorano con succo di limone e si cospargono con scorza grattugiata di limone che dona profumo e delicatezza a queste polpette di carne al limone.

Se si hanno esigenze si possono preparare le polpette al limone senza glutine e frumento usando pane senza cereali che li contengano, procedendo allo stesso modo. Sono anche senza lattosio, usando parmigiano stagionato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 Polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10 polpette.

Polpette al Limone

300 g carne macinata di manzo (o mista suino)
100 g mollica di pane (raffermo)
1 uovo
1 patata
30 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale fino
1 limone (succo e scorza)
q.b. olio di oliva

Preparazione

Sono facilissime e veloci, con la video ricetta e le foto passo passo.

COME FARE LE POLPETTE AL LIMONE

Preparate l’impasto per polpette: innanzitutto mettete in ammollo il pane o la mollica di pane in acqua.

Pelate la patata e grattugiatela con una grattugia a fori larghi o stretti, a seconda delle preferenze. Usando quella a fori stretti, otterrete una vera e propria purea che andrà ad amalgamarsi con l’impasto.

Mettete la carne macinata in una ciotola o eventualmente un robot con funzione mescolatrice.

Aggiungete l’uovo, poi la patata grattugiata. Strizzate la mollica di pane e sbriciolatela, aggiungendola alla carne, unite il prezzemolo tritato, il parmigiano e il sale.

polpette al limone in padella 2
IMPASTO POLPETTE AL LIMONE

Mescolate ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Qualora sia troppo morbido, potete aggiungere un po’ di pangrattato o altra mollica di pane.

Formate le palline roteando l’impasto tra i palmi delle mani. Procedete così fino ad ultimare tutte le polpette, cercando di ottenerle tutte delle stesse dimensioni.

polpette al limone in padella 2
COME FORMARE LE POLPETTE

COME CUOCERE LE POLPETTE AL LIMONE

Mettete olio di oliva in padella antiaderente e fatelo appena scaldare, poi aggiungete le polpette distanti l’una dall’altra.

Fatele rosolare girandole di tanto in tanto. Spremete il limone ricavandole il succo e grattugiate la scorza: mi raccomando, usate un limone biologico oppure lavatelo con bicarbonato.

Quando saranno rosolate, irrorate con succo di limone e aggiungete la scorza grattugiata di limone. Continuate la cottura delle polpette al limone fino a che non saranno ben cotte internamente.

polpette al limone in padella 2
COTTURA POLPETTE AL LIMONE

Potette servire le polpette al limone con la loro cremina che si formerà in cottura e una grattugiata di scorza di limone.

polpette al limone in padella-1634

CONSIGLI

Le polpette al limone si possono preparare in anticipo, basterà riscaldarle aggiungendo un po’ di olio o acqua sul fondo per farlo ravvivare.

Si conservano in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2 giorni.

Si può sostituire il limone con l’arancia, quando è di stagione.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di carne al limone potrebbero piacerti anche le POLPETTE ALLA PUTTANESCA oppure le POLPETTE ALLA MEDITERRANEA.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.