fbpx

CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO

Fragranti e Golose: chiacchiere al cioccolato, una golosità imperdibile da preparare per la festività di Carnevale! Uno dei dolci fritti più apprezzati e conosciuti, queste al cacao sono perfette come alternativa alle classiche chiacchiere di Carnevale, altrettanto fragranti e scrocchiarelle, gonfie e bollose come tradizione vuole! Le chiacchiere al cacao si diversificano dalle tradizionali per l’aggiunta di cacao amaro nell’impasto, equilibrando tutti gli altri ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e dolce al punto giusto: si gustano così, i bambini ne andranno matti, oppure da inzuppare nel sanguinaccio al cioccolato che non può mancare nel periodo carnevalesco.

La ricetta è molto semplice e per questo tipo di preparazioni potrete lavorare gli ingredienti sia a mano, su spianatoia, che in planetaria per agevolarvi. Allo stesso modo potrete decidere se stendere le chiacchiere con un matterello, lavorando più energicamente, oppure con la macchina per la pasta: il risultato non cambia ma dovrete, in entrambi i casi, ottenere una sfoglia molto sottile! Con questa ricetta otterrete delle chiacchiere al cioccolato bollose e fragranti che scrocchiano, per niente unte grazie a tutti i consigli che troverete nel procedimento per la frittura, e davvero golosissime!

Se vorrete cuocere le chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria potrete seguire tutti i consigli e il procedimento delle chiacchiere cotte in friggitrice ad aria, allo stesso modo potrete cuocerle in forno seguendo le indicazioni riportate nella ricetta delle chiacchiere al forno.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

chiacchiere al cioccolato di carnevale-1832
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 600 g di chiacchiere.

Chiacchiere al Cioccolato

250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero a velo
75 g frumina (o fecola di patate, amido di mais)
2 uova
2 cucchiai grappa (o altro liquore come Strega, Whisky)
50 g burro
1 pizzico sale fino
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. zucchero a velo (per cospargere)

Preparazione

Facilissime e bollose, con tutti i consigli.

COME FARE LE CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO

Potrete realizzare l’impasto delle chiacchiere al cacao sia a mano, lavorando gli ingredienti su una spianatoia, che con la planetaria.

Setacciate la farina di grano tenero, la frumina e il cacao amaro. Poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il lievito in polvere per dolci. Miscelate le polveri setacciate.

Al centro aggiungete le uova intere, il burro freddo a pezzetti e il pizzico di sale fino. Infine, unite anche il liquore.

Lavorate gli ingredienti con una forchetta, se impasterete a mano, altrimenti a bassa velocità con la planetaria.

Dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo, che non risulti appiccicoso.

chiacchiere al cioccolato ricetta 1
IMPASTO CHIACCHIERE AL CACAO

COME STENDERE L’IMPASTO DELLE CHIACCHIERE AL CACAO

Ora potrete stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato: procedete con un matterello oppure con la macchina per la pasta per agevolarvi.

Con la macchina per la pasta: stendete prima l’impasto con un matterello, quando avrete ottenuto una sfoglia uniforme, ripiegatela su se stessa più volte e inserita nella macchina, riducendo man mano lo spessore fino a che non risulta di pochi millimetri.

Con il matterello: per agevolarvi, potrete dividere l’impasto in più parti così da avere una sfoglia più piccola da stendere.

Ritagliate la sfoglia con una rotella liscia o dentata, dando la forma alle chiacchiere che più preferite: potrete fare delle semplici strisce, oppure dei quadrati con dei taglietti al centro, o ancora dare la forma di mascherina di Carnevale.

Procedete alla frittura delle chiacchiere al cioccolato.

COME FRIGGERE LE CHIACCHIERE AL CACAO

Fate scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti. La temperatura dell’olio dovrà essere di circa 170°C ma se non avete un termometro da cucina potrete fare la prova immergendo un pezzetto di impasto e verificare che:

– se sale subito a galla e frigge, l’olio è pronto
– sa sale a galla ma inizia a scurirsi bruciando, l’olio è troppo caldo
– se non sale a galla, l’olio è ancora freddo

Immergete le chiacchiere poche alla volta così che non si sovrappongano e si cuociano in maniera uniforme, mescolandole di tanto in tanto.

Scolatele dall’olio in eccesso e prelevatele con una schiumarola, poi adagiatele su carta assorbente. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e gustatele.

chiacchiere al cioccolato ricetta 1
FRITTURA CHIACCHIERE AL CIOCCOLATO

CONSIGLI

Le chiacchiere al cacao si conservano in sacchetti per alimenti o contenitori ermetici per più di una settimana.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le chiacchiere al cioccolato potrebbero piacerti anche le CHIACCHIERE ALLA PANNA oppure le CHIACCHIERE RIPIENE ALLA MARMELLATA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.