fbpx

POLPETTONE AL SUGO farcito con prosciutto e provola

Cotto in PADELLA, NON le solite polpette, è MORBIDISSIMO e dal ripieno filante: polpettone al sugo, un secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica ma non solo! Per una cena, un pranzo con amici e parenti, il polpettone è amato da tutti, credetemi!

Questa versione al sugo è squisita ed è un’idea davvero fenomenale: quando avete poca voglia di arrotolare mille polpette la soluzione è soltanto una, il polpettone. Si farcisce, si arrotola e si cuoce in padella: un polpettone farcito con prosciutto e provola che risulta morbidissimo grazie ad un ingrediente speciale.. anche se userete pangrattato al posto della mollica di pane raffermo!

Il polpettone non solo può essere preparato il giorno prima e poi cotto il giorno dopo (basterà avvolgerlo bene nella pellicola o nella carta forno) ma potete anche cuocerlo e poi riscaldarlo al momento: in questo caso si conserva fino a 3 giorni in frigorifero!

In genere preparo il polpettone al forno morbidissimo in tantissime varianti: ai funghi, con le patate, con carciofini. Stavolta ho pensato di cuocerlo direttamente nel sugo, proprio come si fa con le polpette della domenica: una furbata incredibile perché non solo non dovrete fare le polpette una ad una (riducendo i tempi) ma il sugo di pomodoro lo potrete usare anche per condirci la pasta: risulta delizioso in quanto la cottura del polpettone lo insaporisce alla perfezione: insomma, due ricette in una!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del polpettone al sugo, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

polpettone al sugo di pomodoro in padella farcito prosciutto e provola ricetta secondo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il Polpettone di Carne

  • 600 g carne macinata (mista o bovina, suina)
  • 2 Uova
  • 150 g mollica di pane raffermo
  • 1 patata
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pangrattato
  • 50 g Prosciutto cotto
  • 150 g provola (o scamorza)

Per il Sugo di Pomodoro

  • 750 ml Passata di pomodoro (o pelati)
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 foglie alloro
  • 3-4 foglie Basilico
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE POLPETTONE AL SUGO

    Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua fredda.

    Nel frattempo pelate la patata, sciacquatela sotto acqua corrente e grattugiatela con una grattugia a fori piccoli in modo da ottenere una purea. La patata cruda renderà l’impasto morbidissimo, senza nemmeno lessarla.

  2. In una ciotola unite la carne macinata (tenuta a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero), l’uovo, la patata grattugiata, le uova, il parmigiano, prezzemolo tritato e sale fino.

    Strizzate la mollica di pane eliminando tutta l’acqua ed aggiungetela all’impasto. Nel caso vogliate, potete aggiungere anche altri aromi a vostro piacimento.

  3. Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli e impastandoli con le mani fino a che non sarà formato un impasto omogeneo.

    Se dovesse risultare morbido aggiungete un po’ di pangrattato.

  4. Stendete l’impasto con le mani su un fogli di carta forno formando un quadrato o un rettangolo. Al centro, aggiungete prosciutto cotto e provola.

    Arrotolate il polpettone avendo cura di sigillarlo bene in modo che non fuoriesca il ripieno. Se vorrete cuocerlo in un secondo tempo basterà avvolgerlo nella carta forno o nella pellicola e riporlo in frigorifero per un giorno massimo.

  5. PREPARAZIONE SUGO DI POMODORO

    Fate soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio in un tegame capiente che possa contenere anche il polpettone.

  6. Eliminate l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro allungandola con un po’ di acqua (che avrete usato per “sciacquare” la bottiglia di pomodoro).

    Se vorrete usare i pomodori pelati vi consiglio di passarli al minipimer.

  7. Salate il sugo, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore. Appena avrà raggiunto il bollore potete aggiungere il polpettone.

    COTTURA POLPETTONE AL SUGO

  8. Togliete il tegame dal fuoco ed adagiate il polpettone al centro, ricoprendolo velocemente con il sugo.

    Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti, girandolo a metà cottura, con 2 cucchiai di legno e senza farlo rompere.

  9. La cottura deve essere a fiamma moderata, non troppo alta altrimenti rischiate di bruciarlo. Di tanto in tanto ricoprite il polpettone con il sugo il pomodoro.

    A cottura quasi ultimata potete aggiungere le foglie di basilico che donano al polpettone un profumo delizioso!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il polpettone al sugo può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento, in questo caso si può conservare fino a 3 giorni in frigorifero.

Se vorrete preparare il polpettone in anticipo e poi cuocerlo, avvolgetelo nella carta forno e conservatelo in frigorifero massimo per un giorno.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.