SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI

SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI: un dolce cremoso semplice perfetto per ogni occasione anche le più speciali. Goloso e cremoso che piacerà a grandi e piccini. Ricetta con e senza bimby .
Per questa ricetta basterà solo avere un po di pazienza per aspettare che si solidifica il primo strato e poi il secondo per poi passare al successivo, ricetta con cioccolato bianco e fondente arricchito con una salsa al cacao.
Ho usato uno stampo rettangolare in silicone, ma potete usare anche uno stampo per ciambella o in silicone e rivestirlo con pellicola trasparente tra un passaggio e l’altro. Poi se volete poterlo arricchire come più vi piace.
MINESTRA DI ZUCCA E LENTICCHIE ANCHE BIMBY
PANETTONE SALATO MORBIDO DI NATALE
HAMBURGER FATTI IN CASA SUCCOSI ANCHE BIMBY
PANDORO SALATO DI NATALE BIMBY MORBIDO
PANDORO SALATO MORBIDO DI NATALE

semifreddo ai due cioccolati
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la salsa al cacao

  • 125 gacqua
  • 125 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • Mezzoestratto di vaniglia
  • 50 gcacao amaro in polvere

SEMIFREDDO

  • 150 gcioccolato bianco
  • 60 gzucchero
  • 500 gpanna fresca liquida
  • 500 glatte
  • 6 fogligelatina
  • 150 gcioccolato fondente

Preparazione per 1 semifreddo ai due cioccolati

  1. Per prima cosa preparate la salsa al cacao cosi da averla già in frigorifero pronta. Mettete in un pentolino, l’acqua e lo zucchero e il pizzico di sale. Portare all’ebollizione, fin al punto che facendo la prova con un cucchiaino abbia la consistenza di uno sciroppo. Poi unite l’estratto di vaniglia e il cacao setacciato. Mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e senza grumi.
    Quando è pronta la SALSA AL CACAO mettete da parte in una ciotola.

  2. Tritate il cioccolato bianco e mettetelo in un pentolino insieme alla metà di panna, zucchero e latte. Fate in modo che si sciolga tutto e si amalgami bene in unica crema. Intanto mettete in ammollo metà della gelatina seguendo i tempi indicati sulla confezione. 10 minuti per ammorbidirla. Poi strizzate e unite al cioccolato e sciogliete dentro al cioccolato.
    Una volta pronti mettete in uno stampo per plumcake da 28 cm .

  3. Mettete in congelatore per 3 ore. Dopo 3 ore passate allo strato successivo. Tritate il cioccolato fondente e unitelo come fatto prima allo zucchero restante, alla panna e il latte. Sciogliete bene il tutto. Poi mettete in ammollo la restante colla di pesce. Sciogliete tutto ed amalgamate fino ad ottenere un composto senza grumi. Fate lo stesso e ricoprite lo strato di cioccolato bianco e riponete in congelatore per altre 3 ore .

  4. Al momento di servire il nostro SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI accompagnate con la salsa al cacao preparata e se vi piace cioccolato o nocciole in scaglie.
    Buona merenda!!

  5. semifreddo ai due cioccolati
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.290 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.