Orecchiette al pesto di pomodori e stracciatella

Orecchiette al pesto di pomodori e stracciatella :Ciao a tutti, come va?? Proprio in questi giorni ho ricevuto un bel pacco dalla Puglia con tanta buona robbina tipica dai miei parenti . Secondo voi non potevo approfittare di questa occasione per dilettarmi in un piattino a tema e sperimentare una ricetta tradizionale un po fuori dai soliti schemi? Ed eccola qui ,buon piatto con orecchiette pugliesi al pesto di pomodori con un tocco di stracciatella.
Come molti sanno la stracciatella non è altro che la parte più morbida della burrata, la vendono anche singolarmente senza burrata intorno, La stracciatella freschissima si scioglie in bocca ed ideale su una bella “frisella”, il pane cosi detto tostato che ritroviamo sopratutto al sud e si appresta a diversi piatti tra cui delle friabilissime bruschette, ma di queste parlerò più avanti…..


Ingredienti x 4 :

  • Orecchiette 300 g
  • Pomodori secchi 60gr
  • Pomodorini freschi 180 gr
  • Peperoncino 1/2 pizzico
  • Pinoli 40 gr
  • Sale. q.b
  • Basilico q.b.
  • Stracciatella 100gr (anche panna da cucina o mozzarella vanno bene)
  • Pecorino 1 cucch.

ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs

Orecchiette al pesto di pomodori e stracciatella

© Copyright Status Mamma


PREPARAZIONE: 

ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs

Ho messo nel mixer i pomodori secchi sott’olio senza scolarli troppo.

Poi ho aggiunto i pomodori freschi un cucchiaio di pecorino , uno di pinoli e sale e passato al mixer per qualche minuto.

Ho aggiunto un altro po di olio (se optassimo per i pomodori secchi che non sono sott’olio consiglio di aggiungere 6 cucchiai di olio extra, ma prima di tutto lasciarli in ammollo in acqua tiepida per 15/20 minuti .

Mixiamo per 5 minuti dopo aver aggiunto un peperoncino secco.

Ho messo il pesto in una terrina aggiungendo i pinoli interi e due cucchiai di stracciatella (se non l avessimo anche la panna o la mozzarella vanno  bene)


.ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs

Ho voluto arricchire questo pesto con la stracciatella anche per rimanere in tema Puglia, ma è buono anche cosi da solo con la pasta.

Ho aggiunto una mezza mestolata di acqua di cottura e amalgamato il pesto con la pasta appena scolata in modo che si creasse una bella salsina legata bene alla pasta.

Alla fine ho decorato a piacere con pinoli e basilico fresco.

ricetta con orecchiette Pugliese primo con pesto di verdure pomodori secchi pomodorini facile veloce gustoso Statusmamma Gialloblogs

  • Lasciami commento  qui sotto alla ricetta 🙂
  • Torna alla HOME del blog

 

 

(Visited 1.689 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

11 Risposte a “Orecchiette al pesto di pomodori e stracciatella”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.