Parmigiana di zucchine bianca

parmigiana di zucchine statusmamma ricetta secondo cucinaBuongiorno, ecco una delle leccornie che amo fare abitualmente sopratutto se mi avanzano un sacco di zucchine , particolarmente  in questo periodo che se ne trovano a quintali e a buon prezzo….Oltretutto è la verdura che amo mangiare più di tutti sopratutto da quando il mio cucciolo è stato svezzato  e con lui ci siamo condivisi tanti bei piattini e questa volta ci siamo “pappeggiati” una bella parmigiana di zucchine bianca sfruttando anche una buona provola dolce…
[banner]

Ingredienti x 2:

  • Zucchine 500gr
  • Pecorino o parmiggiano 50 gr
  • Pangrattato 5 cucchiai
  • Uova 2
  • Farina  50gr
  • Provola dolce ma vanno bene anche altri formaggi tipo la mozzarella le sottilette ecc…200gr
  • aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe q.b
    Preparazione:
  1. Ho prima di tutto lavato e asciugato le zucchine , le ho spuntate e taglate per il lungo con uno spessore di 1/2 cm , consiglio la mandolina.
  2. Le infarinate, mi raccomando non esageriamo con la farina le scuotiamo prima di immergerle nell olio bollente.
  3. Togliamo le zucchine dall olio quando sono belle dorate e le passiamo una ad una su carta assorbente., in modo che l olio in eccesso venga assorbito e le saliamo.
    zucchine parmigiana statusmamma ricetta zucchine parmigiana statusmamma ricetta zucchine parmigiana statusmamma ricetta
  4. Poi sono passata al ripieno: in una ciotolina ho messo le uova, il sale, l aglio e il prezzemolo tritati 1/2  cucchiaio di grana grattugiato e con una frusta ho mescolato il tutto per bene-
  5. In un altra terrina ho messo i cucchiai di pan grattato e la rimanenza del formaggio grattugiato e mescolato con un cucchiaio asciutto.
    zucchine parmigiana statusmamma ricettazucchine parmigiana statusmamma ricettazucchine parmigiana statusmamma ricetta
  6. Tagliato la provola a fettine , io ho usato la provola ma vanno bene anche altri tipi di formaggi come mozzarella o sottilette ecc..
  7. Poi ho iniziato a fare gli strati della parmigiana partendo da una base di zucchine, uno strato di provola, pan grattato e bagnato con  il composto di uova
  8. Ancora uno strato di zucchine e  ripieno che ho arricchito con due fettine di prosciutto cotto e continuato con  provola pan grattato e bagnato con  il composto di uova, alternando zucchine con il ripieno finché  nn ho finito gli ingredienti ,
    zucchine parmigiana statusmamma ricetta zucchine parmigiana statusmamma ricetta zucchine parmigiana statusmamma ricetta

    • Mi raccomado anche  l ultimo strato va ricoperto di uova, pan grattato ecc… senno le zucchine sopra si seccano troppo o bruciano essendo già precotte.

    COTTURA:Infornato 15 minuti a combigrill nel microonde ma va bene anche in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti.parmigiana di zucchine status mamma ricetta secondo

  • IDEA LIGHT  : Per fare una parmigiana più leggera e a prova di fegato invece di friggerle si possono grigliare le zucchine, in modo da renderle piu digeribili anche per i più piccolini oppure direttamente in forno spennellate con olio ma aumentando leggermente la cottura di 20 minuti.
  • Buonissima anche fredda e come antipasto per un aperitivo.

 

(Visited 976 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

12 Risposte a “Parmigiana di zucchine bianca”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.