Torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella

Torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella

La torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella è  certamente una torta molto conosciuta, diffusa e apprezzata. La crema si prepara a freddo in pochissimo tempo.Basta miscelare insieme il formaggio mascarpone che si presta molto bene per la preparazione di molti dolci con la nutella. Sebbene negli ultimi tempi ci sono state molte discussioni e polemiche alimentari a proposito dell’olio di palma usato nella nutella e anche altri prodotti, nondimeno continua continua ad essere desiderata. La nostra mitica nutella e specialmente quella di qualità è qualcosa alla quale io non rinuncio. Tuttavia si può sostituire nella crema per la torta anche con la “nocciolata” usata generalmente da chi è intollerante al lattosio. Anche questa è buonissima e dà buoni risultati.


La torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella è anche indicata per le feste di compleanno.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Farina
250 g Zucchero
50 g Cacao amaro in polvere
4 Uova
1 rametto Lievito in polvere per dolci
200 g Mascarpone
50 ml Caffè
q.b. Zucchero a velo
3 cucchiai Nutella

Strumenti

Robot da cucina
Tortiera

Preparazione

Miscelare dunque nel bicchiere del robot da cucina, farina, zucchero, cacao, uova e il latte nel quale si è sciolto il lievito, per cinque/sei minuti. Benchè l’impasto si può fare anche senza.

Foderare una tortiera con carta da pane e versare dentro l’impasto ottenuto. Cuocere in forno a 200 gradi per circa trenta minuti.

Preparare la crema unendo il mascarpone con la nutella e lavorarla con il cucchiaio fino a quando diventa omogenea.

Dividere la torta sfornata a metà e bagnarla con il caffè e il liquore ma non troppo tutte e due le metà. Il caffè volendo può essere diluito con acqua oppure sostituito con quello decaffeinato più indicato per chi è sensibile alla caffeina o per i bambini.

Farcire quindi ora la torta con la crema golosa di mascarpone e nutella e spolverarla quindi con zucchero a velo abbondante.

Torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella

Servire la torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella anche per il dopo pranzo a piccoli pezzi e utilizzare magari del caffè decaffeinato se si preferisce. Considerato che la torta contiene il formaggio mascarpone è meglio tenerla in frigorifero ma, la si può togliere una quindicina di minuti prima di servirla. Infine consumare il dolce preferibilmente in breve tempo non oltre due giorni.

Ho decorato la torta con dello zucchero a velo ma se preferite potete sostituire con una spolverata di cacao.

Vieni inoltre a sbriciare per altro anche su pinterest la mia bacheca LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.