Tiramisù classico al cacao

Tiramisuù classico al cacao

Stamattina preparo tiramisù classico al cacao, indicato per festeggiare alla grande il compleanno di mio marito. Con questo dolce che si prepara a freddo, impossibile non riuscirci. Molto conosciuto peraltro e preparato con ingredienti davvero “speciali” tra cui il nostro caffè italiano, che fa risuscitare. 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Savoiardi
3 Uova (Fresche)
3 cucchiai Zucchero
150 ml Caffè (Circa sei tazzine)
100 ml Acqua
1 Liquore (Amaro)
q.b. Cacao amaro in polvere
250 ml Mascarpone
300 g Panna fresca liquida

Strumenti

Preparazione

Preparare innanzitutto la caffettiera grande da sei tazze. O usare la piccola caffettiera e ripetere l’operazione. Versare in un piatto e far raffreddare.

Separare dunque i tuorli delle uova dagli albumi. Lavorare i tuorli in una scodella con lo zucchero a spuma.

Montare quindi gli albumi con una frusta a neve. Miscelare bene nella scodella con i tuorli zuccherati il mascarpone, gli albumi montati a neve, e unire anche la panna montata.

Diluire il caffè mescolato con il liquore, con un bicchiere di acqua fredda, in un piatto e bagnare i savoiardi al punto giusto.

Porre i savoiardi bagnati sopra un vassoio in ordine preparando una base e cospargerli con la crema ottenuta abbondantemente, e una spolverata sopra di cacao amaro.

Mettere un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè sopra l’altro, il rimanente della crema e terminare con la spolverata di cacao amaro. Il dolce tiramisù terminato va conservato preferibilmente in frigorifero.

Tiramisù classico al cacao

Di sicuro credo mio marito sarà felice e apprezzerà il tiramisù classico al cacao che.a vederlo sembra buono. Il tiramisù va tenuto nel frigorifero ed è opportuno in inverno conservarlo non oltre i quattro giorni e naturalmente in estate va consumato subito al limite si può mangiare anche il giorno dopo. Per questo dolce alcuni utilizzano anche i pavesini. Ugualmente buono ma, per conto mio utilizzo i savoiardi che sono più convenienti e mi danno un buon risultato come gradimento.                            Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.