Le polpette di pane senza carne in realtà sono simili a quelle che mia mamma ci faceva come secondo tutte le domeniche quando ero bambina. Non sempre era possibile cucinare il ragù di carne e queste polpette fatte con le uova senza carne erano più alla portata. Continuano a piacermi moltissimo e oggi per la prima volta le ho realizzate nella friggitrice ad aria. Sono più light e molto simili a quelle classiche fritte in padella con olio extravergine di oliva. L’impasto mon cambia si fà nello stesso modo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliare una fetta di pane raffermo di circa duecento grammi. Sbriciolare la mollica mentre la scorza del pane la si può anche bagnare in acqua per poterla sminuzzare.
Battere le uova nella ciotola e aggiungere dentro il pane.
Tagliare lo spicchio di aglio finemente nella ciotola. aggiungere il prezzemolo spezzetato, il sale e il formaggio grnana grattugiato.
Mischiare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto non liquido. Nel caso potrete aggiungere ancora un po di mollica di pane.
Mettere un foglio di carta da pane nella friggitrice ad aria pogiato sulla griglia e versare le polpette a cucchiaiate distaccate una dall’altra e infine versare un filo di olio extravergine di oliava sopra.
Cuocere per dieci minuti a 180 gradi per una decina di minuti. Aprire la friggitrice girare le polpette dall’altro lato cuocere ancora per cinque minuti.
Le polpette di pane senza uova in friggitrice ad aria saranno belle dorate, soffici e gustose.
Dosi variate per porzioni