Polenta pugliese con broccoli di rapa

Polenta pugliese

La polenta pugliese con broccoli di rapa è una ricetta buona e peraltro conveniente, trasmessa dai nonni ma, tuttora conosciuta e apprezzata. La ricetta di questo primo piatto è indicata sopratutto nel periodo autunno/inverno in quanto riscalda ed è anche nutriente ma fino a quando si riesce a trovare questa verdura. In Puglia si utilizzano molto le verdure insieme alla pasta ma anche con la polenta.

Con la polenta tuttavia ci sono tanti abbinamenti con le verdure.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Semola di grano duro rimacinata
300 g Cime di rapa
2 Patate (medie)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Peperoncino in polvere

Strumenti

Cucchiaio ( io li uso di legno)
Pentola

Preparazione

 Versare un litro di acqua in una pentola, salare e cuocere insieme con le patate a pezzi grandi. Aggiungere dunque quando bolle, le cime di broccoli di rape, mondate e lavate. Cucinare per dieci minuti.

Con il mestolo forato estrarre dalla pentola i pezzi di patata e i broccoletti cotti e frullare quindi nel robot da cucina con poco liquido di cottura. Versare nella pentola le verdure frullate. Abbassare la fiamma al minimo.

Aggiungere la semola di grano duro a filo con una mano e contemporaneamente rimestare con l’altra fino a quando cuoce, circa quindici/venti minuti.

Servire infine la “Polenta pugliese con broccoli di rapa” fumante nei piatti, aggiungendo olio extravergine di oliva. Mettere a centro tavola il peperoncino piccante in polvere per chi lo gradisce e del  buon pane casereccio fresco per accompagnare la buona polenta.

Polenta pugliese con broccoli di rapa

Utilizzare tuttavia della buona semola di qualità. Quella biologica è altamente consigliata. Fare attenzione a non scottarsi con le bolle che si creano mentre cuoce. Rimestare la polenta con un cucchiaio di legno lungo che consenta di stare un po’ distanti dal fornello. Versare la semola fino a quando diventa della giusta consistenza. La polenta deve essere piuttosto morbida e non tutta di un pezzo

.Acquistare la verdura preferibilmente dal fruttivendolo di fiducia.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.