Pasta e crema di broccoli con la panna e le sottilette

Pasta e crema di broccoli

La pasta e crema di broccoli è una pasta molto cremosa e gustosa che fa molto bene. I broccoli hanno peraltro proprietà benefiche come sali minerali quali: potassio, ferro, calcio e fosforo. Contengono anche vitamine dei gruppi B1, B2, e la C che nella stagione fredda ci aiuta a prevenire e combattere le malattie di raffreddamento e le infiammazioni. Sono utili anche per chi segue una dieta in quanto hanno molta fibra. E’ molto indicata questa ricetta sopratutto per la stagione invernale, e quindi bisogna approfittarne fino a quando è possibile. I broccoli dal sapore intenso miscelati con la panna da cucina diventano una crema delicata.    

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Pasta (Formato pennette)
300 g Broccoletti (mondati)
200 ml Panna (Da cucina)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale grosso
2 l Acqua (Per cuocere la pasta)
4 Sottilette

Strumenti

Frullatore / Mixer

Preparazione

Mondare i broccoletti eliminando la parte più dura dei torsoli e le cime non integre. Mettere le cime in ammollo e lavare con cura due tre/volte.

Portare l’acqua ad ebollizione in una pentola grande e lessare quindi i broccoletti per circa sei/sette minuti. Toglierli dall’acqua con la schiumarola e metterli a parte.

Cuocere pertanto la pasta nella stessa acqua al dente per nove/dieci minuti. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione per la cottura della pasta.

Frullare infine i broccoletti con un frullatore o il robot da cucina con mezzo mestolo di acqua di cottura intanto che la pasta cuoce e miscelarli con la panna da cucina.  

In una padella con olio extravergine di oliva sufficiente riscaldare la crema di broccoli e fondere le sottilette dentro rimestando con un cucchiaio.

Scolare la pasta e amalgamare con la crema. Servire la pasta e crema di broccoletti calda nei piatti aggiungendo ancora un filo di olio extravergine di oliva in ogni piatto.

Pasta e crema di broccoli

Per la pasta e crema di broccoli si possono usare per la ricetta sia le pennette lisce che le rigate. Le rigate trattengono ancora meglio la crema che penetra nella pasta. Mettere una manciata di sale grosso da cucina nell’acqua quando si lavano e far stare per una decina di minuti. Un amica della Svizzera mi ha svelato che in questo modo gli ospiti indesiderati che a volte capita di trovare nella verdura malgrado il nostro impegno. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Pasta e crema di broccoli con la panna e le sottilette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.