Tisana allo zenzero antinfiammatoria con limone e miele

Tisana allo zenzero antinfiammatoria

E’ davvero tanto benefica la tisana allo zenzero antinfiammatoria da preparare anche più volte al giorno per prevenire e curare i raffreddori, dolori articolari e stimolare la digestione. Il limone aiuta ad alzare le difese immunitarie e il miele con le sue proprietà nutrizionali  ben conosciute, rendono questa tisana ancora più efficace e gradevole. Il gusto di questa “Tisana allo zenzero antinfiammatoria” risulta leggermente piccante ma è piacevole e questa è la caratteristica dello zenzero.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 ml Acqua
30 g Zenzero fresco (Tagliato a fettine sottili)
1 cucchiaino Succo di limone
1 cucchiaino Miele

Strumenti

Pentolino
Colino
Tazza con filtro per tisane

Preparazione

Tagliare lo zenzero a fettine sottili. Portare quindi l’acqua ad ebollizione in un pendolino.

Aggiungere dunque le fettine di zenzero e far bollire per circa tre minuti. Spegnere la fiamma e coprire con un piattino.

Lasciare quindi riposare la tisana nel pendolino per circa 15 minuti. Accendere il fornello e riscaldare ancora per qualche minuto la tisana che si era raffreddata mentre nel frattempo che riposava insieme con lo zenzero. Versare la tisana in una tazza grande.

Adoperare un colino mentre la si versa nella tazza per eliminare le fettine di zenzero. Dolcificare infine con un cucchiaino di miele e aggiungere il succo di limone.

La tisana allo zenzero antinfiammatoria va bevuta calda quando si è raffreddati o si ha bisogno per aiutare la digestione ma è gradevole anche fredda consumata come una bevanda.

Sicuramente calda è ancora più benefica.

Tisana allo zenzero antinfiammatoria

Il miele consigliato per la tisana allo zenzero antinfiammatoria da preferirsi  per dolcificare è il millefiori ma ci sono anche altri tipi ugualmente buoni. Lo zenzero è oggi molto usato nella cucina anche per la preparazione dei dolci e di primi piatti prelibati associato con altri aromi come la cannella e noce moscata per i dolci e con il curcuma e curry per i risotti. La coltivazione dello zenzero originaria dell’Asia meridionale oggi viene praticata anche in Italia nelle regioni  dove il clima è più mite.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.