Orecchiette e maccheroni ai ferri con cime di rapa

ORECCHIETTE E MACCHERONI AI FERRI CON CIME DI RAPA

Le orecchiette e maccheroni ai ferri con cime di rapa sono considerati come una delle nostre specialità pugliesi. Si preparano in casa con la farina di semola come facevano le nonne e le mamme, o si acquistano nei pastifici dove si compra la pasta fresca. Sono ancora più buone cucinate con le cime di rapa e l’aggiunta del pane pane tostato non è qualcosa che fanno tutti ma consigliato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g orecchiette
250 g maccheroni (ai ferri pugliesi)
500 g Cime di rapa (Mondate)
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 pizzico Aglio
2 Acciughe sotto sale
Peperoncino (piccante in polvere)
q.b. Origano
2 cucchiaini Pane grattugiato

Strumenti

Coltello
Ferro per maccheroni o uno stecco da spiedino

Preparazione

. Mondare dunque la verdura tagliando con un coltello le cime e le foglie tenere. Lavare più volte e scolare.

Lessare quindi in una pentola con acqua salata abbondante la pasta insieme alle cime di rapa per 7/8 minuti dal bollore.

Nel frattempo in una padella con olio extravergine di oliva sufficiente per condire la pasta dorare l’aglio e aggiungere le acciughe. Cuocere per pochi secondi il tempo che le acciughe si smontano.

In una casseruola aromatizzare il pane grattugiato con poco origano e far tostare sulla fiamma moderata per un minuto e rimestare.

Scolare infine la pasta con la verdura e servire nei piatti aggiungendo il pane tostato con un cucchiaio di olio e il condimento. Aggiungere peperoncino in polvere ma solo per chi lo desidera.

Le orecchiette e maccheroni ai ferri con cime di rapa sono un primo squisito da gustare non solo in autunno/inverno ma anche in primavera fin quando è possibile trovare questa buona verdura.

Orecchiette e maccheroni ai ferri con cime di rapa

Curiosità per la ricetta orecchiette e maccheroni ai ferri con cime di rapa: Penso che le orecchiette prendono il loro nome probabilmente dalla forma particolare. Si scava con la punta del coltello un pezzetto di pasta, uno per volta e poi si girano con le dita con destrezza. Certamente questa è un arte che si impara. Per i maccheroni ai ferri si usa un ferro adatto. prepararli è alquanto divertente e basta seguire un tutorial. Su google ce ne sono in quantità e anche simpatici.

Tuttavia in Puglia si tramanda da generazione in generazione e non solo alle figlie femmine.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.